Mimose, fioritura anticipata. Aumenta il prezzo

San Benedetto Del Tronto - Cia Confederazione agricoltori Ascoli: “Il clima miteha anticipato di molto la fioritura delle mimose che sono state conservate neifrigoriferi”


SAN BENEDETTO Fioritura anticipata per la mimosa dato clima mite di questi mesi. Mazzetti che i florovivaisti stanno conservando in appositi frigoriferi in attesa dell’otto marzo. Il fiore tipico della Festa della donna vedrà così aumentare lievemente il suo prezzo. È quanto afferma la Cia Agricoltori di Ascoli, Fermo e Macerata. I costi dei “mazzetti”, che vanno in base al peso, partono dagli 80 centesimi, un euro fino ad arrivare a 10 euro mentre le piante, il cui prezzo va in base alla grandezza del vaso, vanno dai 5, 6 euro fino ad arrivare a 60 euro.

 

«Quest’anno nonostante il caldo molte piante di mimosa sono ancora nella fase di fioritura. Non essendoci state nevicate il fiore non è stato rovinato – spiega Peppe Traini dell’associazione Cia provinciale -. Anche se ancora sono tanti i fiori congelati che provengono dall’Olanda e dalla Riviera Ligure. Sono infatti pochi gli agricoltori nel territorio che si dedicano alla coltivazione di questo prodotto. Questo perché, dato il clima mite, la fioritura spesso arriva prima del previsto. Ed ecco che i produttori che lavorano anche per i centri commerciali conservano i fiori in appositi congelatori».

 

 

 

Tante le persone che domenica otto marzo acquisteranno un mazzetto di mimosa da regalare alla propria amata. Per questo la Cia Agricoltori  invita a fare acquisti oculati stando attenti a chi specula sulla vendita della mimosa, fiore tipico di questa ricorrenza

di Luigina Pezzoli

05/03/2020

“Celso Ulpiani”, Open Day dell’Istituto Agrario e Alberghiero

Ascoli Piceno - Domenica 23 Gennaio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Leggi l'articolo »

Le piscine, punti di riferimento per le attività motorie

Grottammare - Attilio Garbati di Grottammare Piscine: ”Un problema nazionale, bisogna evitare il collasso”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Gigliola Chiappini, presidente Uici provinciale e Sara Amanini

Puntata in replica domani alle 9.45, sempre su Radio Azzurra.

Leggi l'articolo »

Torna Conson

San Benedetto Del Tronto - Il difensore centrale ha rescisso con il Siena e firmato con la Sambenedettese.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

“Crescere nella Cooperazione”, premiata la scuola di Montalto

Montalto Delle Marche - E’ la Scuola Secondaria di 1° grado di Montalto delle Marche, Classe 2° B, sostenuta dalla Banca del Piceno, con la cooperativa “Azionisti per il Futuro”.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android