La sintesi tra parole e musica

San Benedetto Del Tronto - Per celebrare l’istituzione del Liceo Musicale, gli studenti del Liceo Classico "G.Leopardi" di San Benedetto del Tronto hanno incontrato la professoressa Brunilde Neroni, insigne italianista e orientalista, traduttrice di Tagore e Gandh

Al fine di celebrare l’istituzione del Liceo Musicale per il prossimo anno scolastico, infatti, gli studenti del Liceo Classico “G. Leopardi” di San Benedetto del Tronto, lo scorso martedì 7 gennaio, hanno incontrato presso l’Auditorium Comunale la Professoressa Universitaria Brunilde Neroni, insigne italianista e orientalista, traduttrice di Tagore e Gandhi.

L’autrice, nata a Ripatransone nel 1951, ha ricevuto dalla sua famiglia l’amore per gli studi, per la spiritualità e soprattutto per la musica. In particolare, il padre Luciano Neroni fu un cantante lirico di livello internazionale. Il tema dell’incontro è stato l’affascinante sintesi tra parola e musica che si realizza nella poesia: fin dalle origini della civiltà greca, parola e musica sono sempre state strettamente legate. La musica, infatti, ha sempre accompagnato la parola poetica, divenendo un tutt’uno con essa e, solo successivamente, un’arte autonoma. L’incontro con la scrittrice Brunilde Neroni sul profondo legame tra letteratura e musica nella civiltà occidentale giunge proprio nel momento in cui il Liceo Leopardi si arricchisce del nuovo Liceo Musicale che prenderà il via dal prossimo anno scolastico 2020/2021.

Questa nuovo Liceo Musicale, unico nella Provincia di Ascoli Piceno e riferimento importante anche per il vicino Abruzzo, rafforza la possibilità di orientare gli alunni al Conservatorio e agli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, oltre cha all’accesso a qualunque Facoltà Universitaria. Al termine dei cinque anni di studio, infatti, lo studente diplomato avrà acquisito delle particolari competenze musicali in tutti i suoi differenti aspetti, ovvero composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, anche attraverso lo studio pratico di due strumenti musicali e di approfondimenti teorico/storici. È possibile anche orientarsi subito nel mondo lavorativo, visto che il Liceo offre competenze e conoscenze approfondite in ambiti tecnici molto particolari, per l’accesso alle nuove professioni musicali legate all’uso delle moderne tecnologie.
 

di Roberto Valeri

09/01/2020

Samb, pari nel finale

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Fano 1-1: Volpicelli evita la seconda sconfitta consecutiva, Cernigoi di nuovo espulso.

Leggi l'articolo »

Anima Russa per la FORM

Domani prove aperte a Jesi; l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Alessandro Bonato, in concerto con il violoncellista Francesco Stefanelli

Leggi l'articolo »

"Sicurezza che spettacolo" in scena la compagnia Rossolevante

Teramo - Con "Il virus che ti alva la vita"il teatro diventa interattivo

Leggi l'articolo »

Al via le riprese del documentario dedicato ad Osvaldo Licini

Monte Vidon Corrado - Dal 20 al 25 gennaio si svolge la prima settimana di riprese del documentario “O. Licini. Un angelo in bilico”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Investire nei giovani per far crescere il territorio

Acquaviva Picena - La Banca del Piceno commenta il Rapporto Migrantes: quasi il 10% dei marchigiani risiede all'estero.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android