“La Donazione nell’Arte” a Grottammare, un progetto che unisce la creatività alla beneficenza

- Una gara di pittura seguita da un’asta pubblica il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Anffas Onlus Sezione Laboratori Artistici

Da una poesia può nascere un’opera d’arte. L’Associazione Nell’Arte di Gian Luigi Pepa, in collaborazione con il Comune di Grottammare, organizza l'iniziativa “La Donazione nell’Arte” e invita gli artisti a realizzare un’opera che, ispirandosi ad una poesia di Miriam Pasquali, abbia come fonte di ispirazione il tema della donazione. Tale iniziativa prevede due fasi: il Concorso di Arte Visiva e l’Asta Pubblica. Il Concorso di Arte Visiva vedrà le opere partecipanti esposte presso il MIC - Museo Illustrazione Comica al Kursaal di Grottammare dal 5 al 15 dicembre e, a seguire, anche presso la galleria del Centro Commerciale L’Orologio-IperSimply Grottammare dal 16 al 24 dicembre. «L’iniziativa vuole essere un connubio tra due forme di espressione quali la donazione e la creatività, attraverso la pittura e la poesia, al fine di diffondere il messaggio della donazione in genere. - spiega Gian Luigi Pepa - Un semplice gesto per contribuire ad alleviare le sofferenza e dare speranza a chi ne ha bisogno».

Saranno premiati i primi tre classificati dalla giuria tecnica, e l’unico classificato dal giudizio di pubblico. La giuria è composta da esperti del settore e appassionati d’arte, tra i quali l’avv.Gian Luigi Pepa, presidente dell’Associazione Nell’Arte; la giornalista Rosita Spinozzi, direttore del Graffio.online e media partner dell’iniziativa; il prof. Stefano Cinaglia, filosofo; il consigliere comunale Luigi Valentini. Il pubblico, invece, designerà l’unico classificato con il sistema delle schede inserite in apposite urne collocate all’ingresso della mostra, con riconoscimento di un premio. A tutti verrà consegnato un attestato di partecipazione e targhe realizzate dal Comune di Grottammare. Numerosi i premi per i vincitori, compresi buoni acquisto offerti da vari sponsor.

 

Seguirà l’Asta Pubblica “La migliore offerta per la solidarietà” - che avrà luogo al Kursaal in data da stabilire, subito dopo le festività natalizie e il nuovo anno - durante la quale saranno vendute tutte le opere partecipanti al concorso per poi devolvere l’intero ricavato in beneficenza a favore dell’ANFFAS Onlus (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, che si occupa della tutela dei diritti di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e dei loro genitori e familiari) Sezione Laboratori Artistici. In programma una bellissima serata tra arte e musica con il concerto di flauto di Marco Pietrzela.

 

IL PROGRAMMA
Periodo mese di dicembre 2019

1° Fase: Bando di gara di pittura con opere ispirate alla poesia di Miriam Pasquali sulla Donazione.Esposizione al M.I.C. (Museo dell’illustrazione comica) di Grottammare, mostra dei quadri del concorso, “La Donazione Nell’Arte”. Inaugurazione mostra: giovedì 5 dicembre alle ore 18. Apertura al pubblico: 6-7-13-14-15 dicembre, ore 16.30 – 19.30; 8 dicembre ore 10-12 e 16.30-19.30. Mostra dei quadri al Centro Commerciale L’Orologio dal pomeriggio del 16 dicembre alla mattina del 24 dicembre 2019.

di Cristina Mignini

25/11/2019

Al Centro Commerciale “Girasole” massima sicurezza: tornano i visitatori

Fermo - Il Centro Commerciale “Girasole” di Campiglione di Fermo torna ad essere un punto di riferimento per lo shopping, dopo la graduale riapertura in “Fase 2”.

Leggi l'articolo »

“Tolentino Retail Park”: tornano i visitatori, lo shopping decolla

Tolentino - Il “Tolentino Retail Park” in questi primi giorni ha registrato un’affluenza dell'80% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente dei clienti che normalmente frequentano la struttura.

Leggi l'articolo »

Coronavirus, ripercussioni drammatiche in agricoltura

Cia Marche: «L’agricolturacome garante dell’approvvigionamento alimentare durante la fase di lockdown»

Leggi l'articolo »

La tradizione degli allevamenti di trote non conosce soste

Macerata - Acquacoltura in difficoltà ma resiste a terremoto e Covid

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Prestiti, la Banca del Piceno è operativa

Acquaviva Picena - Il Presidente Mattioli: “Le domande si presentano via PEC, ci siamo organizzati per gestire questa fase iniziale”.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android