L’A.N.CO.T in campo per le semplificazioni

Roma - Il 3 ottobre, a Roma, il Quinto Meeting delle Professioni.

 Il 3 ottobre, presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, si svolgerà il Quinto Meeting delle Professioni, aperto a tutti, organizzato dall’A.N.CO.T – Associazione Nazionale Consulenti Tributari – in collaborazione con A.N.CO.T Service, la Fondazione “Dino Agostini”, AEPI e COLAP: il tema è Quali semplificazioni per far ripartire il nostro Paese?

“Il tema delle semplificazioni – sottolinea Celestino Bottoni, Presidente Nazionale A.N.CO.T - è stato scelto non solo perché la nostra associazione si è sempre impegnata a favore di un vero processo di semplificazione ed è stata anche spesso ascoltata presso le varie Commissione Parlamentari.

Il Meeting permetterà ai presenti di capire il punto di vista di molte confederazioni professionali: interverranno Emiliana Alessandrucci, Presidente di COLAP, Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni, Giorgio Berloffa, Presidente di CNA Professioni, Anna Rita Fioroni, Presidente di Confcommercio Professioni.

Di proposte per la semplificazione, dalla digitalizzazione alla riforma tributaria, ne
parleranno il Prof. Gianluca Gregori, Rettore Università Politecnica delle Marche, il Prof. Massimiliano Giorgi, docente di Diritto Tributario presso l’Università La Sapienza di Roma, il Prof. Gianfranco Ferranti, ordinario della Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione e Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Dino Agostini, il Prof. Gabriele Sepio, docente esterno presso la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione e componente del Comitato scientifico della Fondazione Dino Agostini.

Tra le proposte A.N.CO.T, il Presidente Onorario Arvedo Marinelli farà una riflessione sul riscatto della laurea e sulla semplificazione delle sanzioni INPS con una soluzione che, secondo l’A.N.CO.T, è semplice: “assimilare il regime sanzionatorio INPS a quello fiscale, considerando anche che le scadenze ed i calcoli dei contributi sono strettamente legati al modello della dichiarazione dei redditi unico persone fisiche, prevedendo l’istituto del ravvedimento come per le imposte”.

Il Presidente Nazionale, Celestino Bottoni, riproporrà l’inserimento dei Tributaristi negli elenchi INI-PEC, la richiesta del visto allargata a tutta la categoria e l’inserimento nel contenzioso tributario. Sui temi generali si chiederà di incidere su una diminuzione del cuneo fiscale anche per gli imprenditori e lavoratori autonomi; così come per il giusto compenso si chiederà di far riferimento anche ai lavoratori autonomi e non solo ai lavoratori subordinati. Il tema di fondo rimane la riforma fiscale e la semplificazione amministrativa anche per il rilancio del ns Paese.

Numerosi gli intervisti politici previsti: l’Onorevole Carla Ruocco, Presidente della VI Commissione Finanze della Camera; l’Onorevole Alberto Luigi Gusmeroli, Vicepresidente della VI Commissione Finanze della Camera; l’Onorevole Raffaele Trano, Componente della VI Commissione Finanze alla Camera; il Senatore Mauro Marino Vicepresidente delle V Commissione Bilancio; l’Onorevole Fabio Rampelli Vicepresidente della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana; il Senatore Gianni Pittella, Deputato al Parlamento Europeo e Membro della 14a Commissione Permanente (Politiche dell’Unione Europea).

A seguire il Presidente Mino Dinoi e il Sen. Amedeo Ciccanti illustreranno il progetto AEPI, Associazione Europea dei Professionisti e delle Imprese: moderatori della giornata sono la giornalista del TG1 RAI Barbara Capponi e dal Caporedattore Economia del Corriere della Sera Isidoro Trovato.

di Roberto Valeri

02/10/2019

Successo del convegno sulle nuove disposizioni dell'Ufficio delle Entrate

Le nuove procedure per la presentazione della documentazione relativa agli accatastamenti e al patrimonio edilizio al centro dell’incontro organizzato dal Collegio Geometri di Ascoli

Leggi l'articolo »

L’agriturismo resta la meta più gettonata per il ponte di Pasqua

Cia provinciale: “I pernottamenti saranno in gran parte di breve durata, parliamo di due o tre notti”

Leggi l'articolo »

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android