L’A.N.CO.T in campo per le semplificazioni

Roma - Il 3 ottobre, a Roma, il Quinto Meeting delle Professioni.

 Il 3 ottobre, presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, si svolgerà il Quinto Meeting delle Professioni, aperto a tutti, organizzato dall’A.N.CO.T – Associazione Nazionale Consulenti Tributari – in collaborazione con A.N.CO.T Service, la Fondazione “Dino Agostini”, AEPI e COLAP: il tema è Quali semplificazioni per far ripartire il nostro Paese?

“Il tema delle semplificazioni – sottolinea Celestino Bottoni, Presidente Nazionale A.N.CO.T - è stato scelto non solo perché la nostra associazione si è sempre impegnata a favore di un vero processo di semplificazione ed è stata anche spesso ascoltata presso le varie Commissione Parlamentari.

Il Meeting permetterà ai presenti di capire il punto di vista di molte confederazioni professionali: interverranno Emiliana Alessandrucci, Presidente di COLAP, Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni, Giorgio Berloffa, Presidente di CNA Professioni, Anna Rita Fioroni, Presidente di Confcommercio Professioni.

Di proposte per la semplificazione, dalla digitalizzazione alla riforma tributaria, ne
parleranno il Prof. Gianluca Gregori, Rettore Università Politecnica delle Marche, il Prof. Massimiliano Giorgi, docente di Diritto Tributario presso l’Università La Sapienza di Roma, il Prof. Gianfranco Ferranti, ordinario della Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione e Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Dino Agostini, il Prof. Gabriele Sepio, docente esterno presso la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione e componente del Comitato scientifico della Fondazione Dino Agostini.

Tra le proposte A.N.CO.T, il Presidente Onorario Arvedo Marinelli farà una riflessione sul riscatto della laurea e sulla semplificazione delle sanzioni INPS con una soluzione che, secondo l’A.N.CO.T, è semplice: “assimilare il regime sanzionatorio INPS a quello fiscale, considerando anche che le scadenze ed i calcoli dei contributi sono strettamente legati al modello della dichiarazione dei redditi unico persone fisiche, prevedendo l’istituto del ravvedimento come per le imposte”.

Il Presidente Nazionale, Celestino Bottoni, riproporrà l’inserimento dei Tributaristi negli elenchi INI-PEC, la richiesta del visto allargata a tutta la categoria e l’inserimento nel contenzioso tributario. Sui temi generali si chiederà di incidere su una diminuzione del cuneo fiscale anche per gli imprenditori e lavoratori autonomi; così come per il giusto compenso si chiederà di far riferimento anche ai lavoratori autonomi e non solo ai lavoratori subordinati. Il tema di fondo rimane la riforma fiscale e la semplificazione amministrativa anche per il rilancio del ns Paese.

Numerosi gli intervisti politici previsti: l’Onorevole Carla Ruocco, Presidente della VI Commissione Finanze della Camera; l’Onorevole Alberto Luigi Gusmeroli, Vicepresidente della VI Commissione Finanze della Camera; l’Onorevole Raffaele Trano, Componente della VI Commissione Finanze alla Camera; il Senatore Mauro Marino Vicepresidente delle V Commissione Bilancio; l’Onorevole Fabio Rampelli Vicepresidente della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana; il Senatore Gianni Pittella, Deputato al Parlamento Europeo e Membro della 14a Commissione Permanente (Politiche dell’Unione Europea).

A seguire il Presidente Mino Dinoi e il Sen. Amedeo Ciccanti illustreranno il progetto AEPI, Associazione Europea dei Professionisti e delle Imprese: moderatori della giornata sono la giornalista del TG1 RAI Barbara Capponi e dal Caporedattore Economia del Corriere della Sera Isidoro Trovato.

di Roberto Valeri

02/10/2019

“Ottobre, che ritmo!” al Centro Commerciale Girasole

Fermo - Danza, sport e molto altro

Leggi l'articolo »

L’Istituto Agrario organizza corsi sulla cura del verde per adulti

Dalla vinificazione familiare alla produzione della birra, passando per pasta fresca, erbe spontanee, potature, innesti, produzione di sapone e allevamento api

Leggi l'articolo »

Ottocento persone all’Abbadia di Fiastra per ascoltare la FORM

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana ha eseguito il concerto Vivaldi - Pärt

Leggi l'articolo »

Vittoria storica a Cesena

Cesena - Cesena-Sambenedettese 1-3: al "Manuzzi" i rossoblù con Rapisarda, Angiulli e Miceli colgono la prima vittoria in tredici partite.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Siamo sentinelle sul territorio

San Benedetto Del Tronto - Il Convegno “Le nuove regole antiriciclaggio per gli intermediari finanziari”, organizzato dalla Banca del Piceno, ha fatto emergere dati sull’aumento del fenomeno del riciclaggio nelle Marche.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android