Caccioppoli risponde a Di Gimignani.

Corropoli - Il Presidente del CdA del Val Vibrata College, professor Giuseppe Caccioppoli, ha risposto subito all'intervento, improntato allo scettiscismo, del professor Giuseppe Di Gimignani.

Il Presidente del CdA del Val Vibrata College, professor Giuseppe Caccioppoli, ha risposto subito all'intervento, improntato allo scettiscismo, del professor Giuseppe Di Gimignani, il quale ha sollevato dubbi nei giorni scorsi sulle coperture del debito annunciate dallo stesso professor Caccioppoli nella conferenza stampa dello scorso 1°agosto, sostenendo che sarebbero per adesso solo sulla carta.

Il Presidente del CdA sottolinea, in un comunicato, tre aspetti: la prima puntualizzazione, si legge, riguarda il fatto che "nel rispetto delle norme statutarie, che in quanto socio dovrebbe conoscere perfettamente, non sono i Soci che accettano i Sostenitori ma il CDA della Fondazione, qualificandoli come tali. La seconda, sempre in risposta diretta a quanto dichiarato, è che continuare a chiedere “cosa fanno i Soci” stride con quanto verbalizzato lo scorso 13 maggio e 29 maggio, in occasione dell’assemblea dei Soci, in cui era presente. In quell'occasione, il Comune ha dichiarato di voler proseguire nel progetto iniziale e di assumersi responsabilità per quota parte del debito, mentre l’Istituto di Credito si è pronunciato in maniera positiva nel voler sanare la situazione finanziaria entro i limiti della propria responsabilità come socio. Il socio Euroscuola finora si è detto disponibile a farsi carico del debito solo alle proprie condizioni. Stiamo ancora attendendo risposta in merito alla proposta del CDA, per la ristrutturazione della situazione finanziaria ereditata. Forse adesso la validità del piano formativo e di risanamento a cui ha lavorato un team di persone senza un attimo di tregua, negli ultimi due/tre anni, ha destabilizzato e probabilmente vanificato qualche progetto".

La terza, più che una puntualizzazione, è una richiesta esplicita: "in riscontro diretto alla sua attività di operatore dell'istruzione: chiediamo che il prof. Di Giminiani non metta in contrapposizione gli interessi delle due scuole in cui da una parte è proprietario unico e dall’altra socio fondatore. Comprendiamo benissimo - prosegue Giuseppe Caccioppoli - lo stato d'animo odierno del Prof. Di Giminiani. La nostra credibilità, al contrario di quanto afferma, si basa su programmi, progetti e su un piano economico/finanziario su base triennale, presentati a partner e sostenitori che ci hanno concesso, e continueranno a concederci, fiducia. Contestare la credibilità dei nostri programmi formativi e di risanamento equivale a dire che le aziende che ci hanno dato fiducia sono incompetenti nel settore manageriale. Mi guarderei bene dal fare tali affermazione, in considerazione del fatto che ci sono nomi tra questi manager, tra cui Nicola Di Nicola, che dimostrano ogni giorno con fatti le loro altissime capacità imprenditoriali. Le loro decisioni non essendo influenzate da conflitti diretti d’interessi, sono oneste ma soprattutto legate alla voglia di sviluppare attivamente il territorio, partendo dalle fondamenta, le istituzioni scolastiche. Continuerò a ripeterlo all’infinito, ho accettato la carica di presidente del CdA perché ho sposato completamente i principi costitutivi e formativi della fondazione e perseguo gli interessi del Liceo e quindi della Fondazione Val Vibrata College e di nessuno dei soci in particolare, ma di tutti e tre i Fondatori. Le mie dichiarazioni sono solo il frutto di quanto verbalizzato nelle assemblee dei soci. 

L'invito finale, al professor Di Giminiani, è quello di " farsi parte attiva, come gli compete nella sua qualità di socio, per mantenere intatto il percorso formativo del Liceo con tutte le sue classi e con continuità nel futuro, senza nessun transito verso altri lidi.Siamo pronti a collaborare per il bene della scuola nell'interesse sociale del territorio e dei nostri ragazzi".

di Roberto Valeri

08/08/2019

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Vito Verdecchia dir. Banca Rip. Fer. e Riccardo Elsini pres. GiovaniLab.com

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android