A tu per tu con le professioni sanitarie.

San Benedetto Del Tronto - Il Liceo Classico "G.Leopardi" di San Benedetto del Tronto stabilisce un record nazionale: verrà attivato un percorso didattico Ministeriale unico in Italia nella struttura e nei contenuti.

Il Liceo Classico “Giacomo Leopardi” è stato selezionato dal Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione e dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione MIUR per attivare dal prossimo anno scolastico il percorso di “Biologia con Curvatura Biomedica”.

Al Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto, quindi, verrà attivato un percorso didattico Ministeriale unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici dott.ssa Carmela Palumbo e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri, dott.ssa Roberta Chersevani. La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo Classico, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque professioni in ambito sanitario.

Il percorso avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali; l’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti. La Cabina di Regia nazionale MIUR, eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà, con azioni continue, il percorso sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti dal percorso.

Il Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto, dal prossimo anno scolastico, supportato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia Ascoli Piceno, attiverà tale percorso anche introducendo, nel piano di studi, la disciplina aggiuntiva “biologia con curvatura biomedica”. In Italia ha superato il test universitario per l’accesso alla facoltà di Medicina il 98% degli studenti dei licei che hanno già attivato questo percorso. 

di Roberto Valeri

25/07/2019

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android