Atlantic stars si espande e punta sul segmento donna

- Mercati più ambiti Cina e Corea

Next generation. Atlantic Stars, l’azienda nata nel distretto calzaturiero di Fucecchio, in
Toscana, e celebre per le scarpe da running athleisure dalle caratteristiche stelle laterali, torna
dall’ultimo Pitti Uomo decisamente vincitrice.
Il brand nato dall’intuizione di Cristiano Martelli e Gian Luca Zucchelli della Finest Shoes Srl
(acquisita lo scorso anno per il 60% dal fondo Alcedo SGR), continua a proporre un’abbinata
decisamente ben riuscita: un look new-vintage liberamente tratto da forme e colori anni
Ottanta e un altissimo livello di tecniche produttive che solo il Made in Italy sa dare.
Grande risposta di pubblico e clienti per le collezioni Atlantic Stars, dove ancora una volta il
colore è protagonista indiscusso, ma proposto in nuove ed inedite giustapposizioni. Il design
accattivante e molto contemporary si affianca a tecnologie d’avanguardia – come le suole di
gomma Vibram per un livello di ammortizzazione e durata al top -, e alla qualità Premium dei
materiali, senza mai perdere di vista le tendenze del momento.
Riflettori puntati soprattutto sul segmento donna, ad oggi un terzo del fatturato, e di
conseguenza con ampi margini di crescita. Così per Pitti, nella sezione Urban Panorama, sono
stati proposti 6 nuovissimi modelli su altrettanti fondi, speciali e innovativi per design e
costruzione.
Best performer della linea women, una sneaker proposta in un’incredibile palette di 10 varianti
colore. Platform più ampia, suola dall’innovativo sistema Stabilizer in grado di garantire una
camminata più sicura, trattamento antibatterico interno, e una costruzione completamente
artigianale realizzata esattamente come le calzature classiche Made in Tuscany.
Per la linea maschile, invece, vincente è stata la sneaker dai volumi ampi ma leggerissima, poco
più di 400 grammi, super confortevole e – come per la controparte femminile – una speciale
suola antiscivolo e resistente all’usura realizzata da Vibram.
Il mercato maggiore rimane quello italiano, anche se l’estero occupa una sostanziale fetta, pari
al 35% del fatturato; di questa porzione, più della metà è rappresentato dal Giappone, con
Francia e Benelux in continua crescita. Interessante la crescita all’interno della catena di grandi
magazzini francesi, quali il notissimo Printemps: in poco tempo sono già 7 i punti vendita
Atlantic Stars all’interno della catena.
Recenti le firme di nuovi accordi distributivi sempre in Francia e Benelux, ma anche in Spagna,
USA e in Russia, dove Atlantic Stars farà il suo ingresso per la prima volta.
Grande successo per le aperture dei due monomarca giapponesi, quella nel 2018 ad Osaka che
è andata ad aggiungersi a quella dell’anno precedente a Tokyo. Programmate nei prossimi 6
mesi aperture presso la catena del lusso Isetan e all’interno della vetrina più prestigiosa di
Tokyo, Ginza-six.
Uno slancio positivo verso una prevista futura espansione anche in Cina e Korea, senza
trascurare l’obiettivo del marchio tra il 2020 e il 2021 che prevede l’apertura di un flagship
store a Milano, indiscussa capitale della moda mondiale.
Atlantic Stars si rivolge soprattutto ad un pubblico giovane e attento alla moda che – al 70% -
appartiene alle Generazioni X (i nati tra il 1960 e il 1980) e Millennials. Per questo motivo il
canale distributivo online si avvale di partner di altissimo livello – uno su tutti Luisa Via Roma -
, e di un e-commerce sul sito ufficiale che propone una parte di collezione senza che questo si
vada in alcun modo a sovrapporre con i partner di vendita.
Atlantic Stars continua così ad affermarsi come uno dei marchi di maggiore successo nella fascia
premium di un mercato che sta conoscendo un’espansione straordinaria a livello globale.

di Cristina Mignini

11/07/2019

Samb, un girone insidioso.

San Benedetto Del Tronto - I rossoblù restano nel girone B di Lega Pro, evitano il Monza ma giocheranno con le due retrocesse dalla B, Padova e Carpi.

Leggi l'articolo »

Il comico del popolo

Grottammare - Sarà la platea a scegliere il vincitore della trentacinquesima edizione di "Cabaret Amore mio!".

Leggi l'articolo »

“Galà dello Sport 2019”, la festa delle società sportive truentine

Martinsicuro - Domenica 21 luglio, secondo appuntamento sul Lungomare Europa, rotonda Las Palmas.

Leggi l'articolo »

Il Sun si affida all'azienda Siami per realizzare l'oro blu targato Consilia

La centrale di acquisto attivo nel nord e nel centro Italia, si è affidato alla storica azienda Siami per la produzione dell'acqua a marchio Consilia

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Campus World, respiro internazionale per i giovani laureati

San Benedetto Del Tronto - Per 43 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo un’esperienza da due a sei mesi all’estero: crescono le domande di partecipazione.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android