Gli scout ambasciatori delle Marche incontrano il Presidente Ceriscioli

- Fervono i preparativi per il 24esimo World Scout Jamboree in West Virginia

“Siete l’orgoglio di una regione aperta al mondo”: così il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, ha salutato oggi pomeriggio i giovani scout marchigiani e i loro capi che sono in procinto di partire alla volta del 24 ° World Scout Jamboree in West Virginia.  

Saranno gli ambasciatori delle Marche per l’incontro mondiale che si svolgerà dal 22 luglio al 2 agosto 2019 negli Stati Uniti, presso la Bechtel Reserve, in West Virginia.

“Una bella idea quella di incontrarci nella sede regionale – ha detto il presidente –voi rappresentate le Marche, unica regione al plurale dove la pluralità è ricchezza e non un limite”. La bandiera delle Marche donata dal presidente ai ragazzi interpreta al meglio il tema dell’incontro in America ‘Unlock a new world, Sbloccare un nuovo mondo’ nel segno dell’amicizia  e dell’idea che nel mondo si può stare bene insieme nella diversità.  “Portate con voi questa bandiera delle Marche simbolo di condivisione e del riconoscersi nella nostra identità”.

Bellezza, Accoglienza, Ambiente, saranno le parole chiave delle sfide a cui ogni ragazzo è stato e sarà chiamato per sbloccare un nuovo mondo, fatto di persone uniche e irripetibili, dove l’altro è una ricchezza e non una minaccia. Per consolidare il messaggio che Papa Francesco ha donato all’AGESCI chiedendo di “Creare ponti e abbattere i muri”, ogni Reparto Scout partecipante l’evento mondiale ha adottato il nome di un Ponte significativo. Il Reparto della Regione AGESCI Marche si chiamerà “Ponte di Fermignano” e ne faranno parte 36 ragazzi, tra i 14 e i 16 anni, selezionati tra tutti i censiti nella Regione Marche.

Come tutti i Jamboree, sarà un’occasione speciale ed irripetibile per circa 45.000 giovani convergenti da tutto il mondo che si amalgameranno in una “marmellata” (da qui nasce la parola Jamboree). La presenza italiana sarà rappresentativa della Federazione Italiana dello Scautismo. Il contingente italiano formato dalle Associazioni AGESCI e CNGEI, che compongono la Federazione riconosciuta dalle Organizzazioni mondiali dello Scautismo, sarà composto da oltre 1.200 partecipanti.

di Cristina Mignini

13/06/2019

Ultimo intervento in corso, dopo i tre già conclusi per il ripristino della SP 91

La Provincia di Macerata conferma, stanziati 5,3 milioni di euro

Leggi l'articolo »

Magicomico in scena sabato 24 agosto

Magia Cabaret e tanto divertimento per tutti

Leggi l'articolo »

Un progetto per il fiume Tronto

San Benedetto Del Tronto - "Acqua sana, vita sana" nasce dalla collaborazione fra Coop Alleanza 3.0 e AVP-Associazione Villaggio Planetario, per la sensibilizzazione del territorio della provincia Ascoli Piceno.

Leggi l'articolo »

Il futuro delle Marche, tra innovazione e talenti

Rimini - Le idee innovative delle start up per costruire un nuovo sviluppo nella regione.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Campus World, respiro internazionale per i giovani laureati

San Benedetto Del Tronto - Per 43 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo un’esperienza da due a sei mesi all’estero: crescono le domande di partecipazione.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android