P448 debutta a Firenze alla 96esima edizione di Pitti Immagine Uomo

- Mini Capsul realizzata in pelle riciclata

P448 debutta a Pitti Immagine Uomo, progetta il primo monomarca e annuncia l’apertura a nuovi mercati.
Il marchio Italiano di sneakers P448 debutta alla 96esima edizione di PittiImmagine Uomo, presentando numerose novità come l’inaugurazione del primo negozio monomarca, l’apertura consistente a nuovi mercati – europei e asiatici – e inediti modelli per la stagione SS20 tra cui una mini-capsule di sneakers realizzate in pelle riciclata.
P448 è il brand di premium sneakers Made In Italy che celebra le calzature per eccellenza dello street-wear, in tutte le sue faccettature e sottoculture, in una nuova visione sofisticata e contemporanea. Inedite combinazioni di colore e materiali ricercati definiscono l’anima spensierata ed espressiva del brand, che combina l’artigianato tradizionale italiano con una sensibilità fresca e sempre attuale.
“Sono questi gli elementi di differenziazione su cui l’azienda punterà nel prossimo triennio.
Sin dal mio ingresso nel luglio 2018, l’obiettivo è far conoscere queste peculiarità del brand, raccontando una storia che parta dal prodotto. Il sell-out ha sempre restituito ottimi risultati e questo è stato il principale driver per la crescita del fatturato. Ora il nostro focus è lavorare sulla brand awareness, attraverso un posizionamento premium ed omogeneo, investendo nei touch-point ufficiali, quali il sito web ed i social network, nonché attraverso pop-up store, negozi ed una più capillare presenza su tutti i mercati mondiali.” afferma
Paolo Griffo, Amministratore Delegato di P448.
Il marchio ha registrato tassi di crescita del 30% sin dalla sua fondazione. Nel 2018 il brand ha chiuso a quota 8 milioni di euro (circa +40% rispetto all’esercizio precedente) con la presenza in oltre 1000 doors worldwide. Le previsioni per il 2019 sono di chiudere a oltre 10 milioni di euro mentre, per il 2023, l’obiettivo, stimolante ma realistico, è raggiungere i 50 milioni di euro di fatturato.
La strategia distributiva passerà, in primis, attraverso il consolidamento dei mercati attuali (Italia, Europa e Stati Uniti), razionalizzando la distribuzione wholesale esistente attraverso la trasformazione dei distributori europei in agenti, ottenendo così un maggior controllo (come già sta accadendo in Germania e Francia).
Dopo le fortunate aperture dei pop-up di Londra, New York, Milano e Roma, P448 progetta
l’apertura del primo monomarca; e lo fa in grande stile, prevendendo l’inaugurazione di
ben due negozi. Il primo a New York, entro il 2019, e il secondo a Milano, nel 2020,
entrambi nei principali shopping district di riferimento, rispettivamente a Soho e nel Quadrilatero della Moda.
In secundis, a partire dal secondo semestre 2019, l’avviamento di nuove partnership
commerciali e l’ingresso verso nuovi mercati. Sul fronte EMEA verso Russia, Est Europa, Scandinavia e Medio Oriente. Sul fronte asiatico, verso Corea e Giappone, puntando poi ad una maggior penetrazione in Cina.
E le novità riguardano anche il prodotto. P448 propone un’inedita mini-capsule di
sneakers in pelle riciclata. Si tratta di N°4 modelli unisex realizzati con almeno il 50% di fibra di pelle naturale riciclata, mantenendo tuttavia gli elevati standard in termini di estetica e piacevolezza al tatto. Il prodotto si distingue anche per le caratteristiche di estrema leggerezza e resistenza.
Il progetto nasce dalla volontà di P448 di ridurre l’impatto ambientale associato alla
produzione di pellami come il grande dispendio di energia e sostanze chimiche, nonché la grande quantità di materiale di scarto. Quindi con l’obiettivo non solo di evolvere la pelle a materiale ancora più performante ma di renderla più sostenibile.
“Il 2019 è un anno di importanti investimenti finanziari con l’obiettivo di continuare a sviluppare solide basi per garantire una crescita sostenibile e perseguire l’eccellenza delle creazioni firmate P448, divenendo nel giro di pochi anni uno dei principali brand di sneakers a livello globale e, soprattutto, divertendoci molto nel farlo” aggiunge Paolo Griffo.
Dall’11 al 14 Giugno 2019, lo stand P448 aprirà le sue porte a buyer, media e selezionati guest, presso l’Urban Panorama, Costruzioni Lorenesi Spazi Esterni, Stand 3. Lo stand è opera dello studio Piuarch, una delle principali firme di architetti in Italia, pluripremiati per la progettazione del Gucci Hub e che, tra le tante, ha anche
realizzato il neo-showroom milanese di P448, presso Palazzo Serbelloni.
@P448 | www.P448.com
***
Nato nel 2014 dall’eclettica sensibilità di Marco Samorè e Andrea Curti (Co-creative Directors & Founders),
P448 è il marchio italiano di sneakers Made-In-Italy per uomo, donna e bambino, che celebra le calzature
per eccellenza dello street-wear, in tutte le sue faccettature e sottoculture, dall’ hip-hop alle nuove
espressioni metropolitane, in una nuova visione sofisticata e contemporanea. Guidato da Paolo Griffo (CEO)
insieme a Wayne Kulkin (Non-Executive Chairman), il marchio P448 è distribuito presso le migliori boutique
e può contare su oltre 1000 punti vendita retail, tra Italia, resto d’Europa e Stati Uniti.

di Cristina Mignini

11/06/2019

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