Al via il progetto di potenziamento di "Inglese in classe"

Arquata Del Tronto - Gruppo Gabrielli con gli allievi di Arquata del Tronto

Da sempre accanto al territorio, e in particolare a quello colpito dal sisma, il Gruppo Gabrielli ha avviato un importante progetto finalizzato al potenziamento della conoscenza della lingua inglese tra i banchi di scuola della Primaria di Arquata del Tronto con il supporto professionale della British Academy. L'ente è stato scelto per garantire un supporto qualitativo nel rispetto delle direttive del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER- https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/cefr/) lo standard internazionale di riferimento per la valutazione delle competenze linguistiche.

E' stato avviato a marzo , il corso extracurriculare tenuto da una docente madrelingua che, con continuità rispetto dei programmi didattici, è stato concepito per rafforzare le attitudini al dialogo, all'ascolto e alla comprensione dell'inglese di tutti e 35 gli allievi coinvolti cui è stato consegnato un kit didattico che li supporterà nelle fruizione degli interventi formativi.

Il progetto di potenziamento è stato voluto non soltanto di integrare lo studio della lingua straniera, fondamentale in una società sempre più multiculturale, ma anche per sensibilizzare i piccoli verso la conoscenza di una cultura diversa e del rispetto di ciò che la caratterizza.

E' dimostrato che i bambini- ha detto la dr.ssa Barbara Gabrielli Vicepresidente del Gruppo – vivano a partire dai 3 anni, il periodo più vantaggioso per l'apprendimento linguistico anche di una lingua straniera. Questo ha permesso una riflessione più approfondita fino alla concettualizzazione e realizzazione di un progetto di potenziamento dell'inglese in classe per i bambini della scuola primaria di Arquata del Tronto. Ci auguriamo questa opportunità possa essere vissuta dagli allievi come una esperienza aggiuntiva rispetto a quella istituzionale scolastica da vivere come un processo naturale che coinvolga tutti e li stimoli ad esprimersi in questa nuova lingua.

Inoltre siamo davvero felici di aver potuto applicare questo progetto per la prima volta proprio in questo territorio che non abbiamo mai dimenticato. L'apprendimento è un modo per stimolare la crescita, l'interazione e la voglia di non fermarsi mai. Mi verrebbe da dire, di non arrendersi mai nemmeno di fronte alle avversità che questi luoghi purtroppo conoscono. Insieme vogliamo guardare al futuro con la curiosità e gli stimoli di questi ragazzi nei confronti del futuro.

Anche questa iniziativa rientra nel più ampio” Progetto Scuola Creativa” con il quale il Gruppo Gabrielli ha messo in atto una serie di attività e laboratori dedicati ai bambini per contribuire allo sviluppo armonico delle proprie attitudini in maniera divertente e costruttiva grazie al contributo di figure professionali qualificate .

di Cristina Mignini

29/05/2019

“Casi pratici su Dichiarazioni Tutto Quesiti”: giornata formativa ANCOT.

Viareggio - A Viareggio, il 18 giugno.

Leggi l'articolo »

“Casi Pratici su Dichiarazione Tutto Quesiti”: giornata formativa A.N.CO.T.

Bologna - A Bologna, il 17 giugno.

Leggi l'articolo »

“Ultime novità riguardanti ISA”: giornata formativa A.N.CO.T.

Cerro Maggiore - A Cerro Maggiore, il 18 giugno.

Leggi l'articolo »

Punizione eccessiva.

Viareggio - Palazzolo-Happy Car Samb 4-3: i rossoblù sfiorano un'altra rimonta, davvero discutibile la punizione che ha dato la vittoria al Palazzolo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno e Confindustria Centro Adriatico insieme per il territorio.

Acquaviva Picena - Lunedì 20 maggio, firmato l’accordo nella sede ad Acquaviva Picena.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android