Carbonara Day, in cucina con i prodotti Consilia per omaggiare un piatto nazional popolare

- Il prossimo 6 aprile sarà il Carbonara Day e molti si cimenteranno in cucina cercando di riproporla secondo la tradizione

 La Carbonara è tra i piatti più amati e ricercati della tradizione italiana tanto che è stato anche istituito un giorno per festeggiarla. Il prossimo 6 aprile sarà il Carbonara Day e molti si cimenteranno in cucina cercando di riproporla secondo la tradizione. Pancetta o guanciale, parmigiano o pecorino, olio sì o olio no, uovo intero o solo tuorlo, pasta lunga o corta: tra i primi piatti italiani più amati, la sua preparazione non mette, quasi mai, tutti d’accordo. Forse la ricetta unica della Carbonara non esiste, ma sicuramente ognuno ha un piccolo segreto per rendere questo piatto unico. Una cosa è certa gli ingredienti per questo primo piatto sono sei. Si parte dalla pasta, la tradizione vuole gli spaghetti o i maccheroni di grano duro, ma è comunque ammessa qualche variazione, a seguire il guanciale o la pancetta, il pecorino romano, le uova (almeno un tuorlo a testa e un albume ogni 4 persone) e per concludere gli immancabili sale e pepe. Per chi volesse tentare, invece, con una "carbonara vegetariana", basterà sostituire la pancetta con delle zucchine, semplice e gustoso anche in questa variante.

Il Consorzio SUN (Supermercati Uniti Nazionali) propone una vasta gamma di prodotti Consilia che permettono di rispettare le ricette della tradizione o di crearne delle nuove.  Per la Carbonara classica, Consilia suggerisce alcuni prodotti della linea Saper Scegliere: gli Spaghetti di semola di grano duro, per portare in tavola il sapore unico della tradizione italiana e la Pancetta Dolce a Cubetti, che dona un gusto forte e deciso al piatto. Il Pecorino Romano DOP Grattugiato Consilia Scelte Premium, è ideale per esaltare il sapore di questa ricetta e le Uova da allevamento a Terra Consilia Saper Scegliere permetteranno di realizzare la crema dorata che contraddistingue il piatto. Un pizzico di sale Consilia Saper Scegliere e una spolverata di Pepe Nero Macinato Consilia Saper Scegliere ed il piatto è pronto.

Per chi invece preferisce la versione vegetariana, può sostituire la pancetta con le Zucchine a Rondelle surgelate Consilia Saper Scegliere, saltate in padella con un filo d’olio che donano alla verdura la giusta croccantezza.

 

I prodotti Consilia sono acquistabili presso i Supermercati e Ipermercati: Agorà, Family Market, Ipercarni, Cadoro, Supermercati Il Castoro, Idromarket, Supermercati Effepiù, Dem, Iper Triscount, Tigre, Italmark, CTS, Gulliver, Spendi Bene, Supermercati PIM, Sacoph Supermercati, SupermercatiPewex, Ma Supermercati, Top, Oasi e Tigre Amico.

di Luigina Pezzoli

02/04/2019

Dopo la tragedia, tra innovazione e ripartenza

Ascoli Piceno - I terremoti del Centro Italia e la situazione nelle Marche, sono stati il tema di un convegno organizzato nell'area della Compagnia delle Opere

Leggi l'articolo »

Ultimo intervento in corso, dopo i tre già conclusi per il ripristino della SP 91

La Provincia di Macerata conferma, stanziati 5,3 milioni di euro

Leggi l'articolo »

Magicomico in scena sabato 24 agosto

Magia Cabaret e tanto divertimento per tutti

Leggi l'articolo »

Un progetto per il fiume Tronto

San Benedetto Del Tronto - "Acqua sana, vita sana" nasce dalla collaborazione fra Coop Alleanza 3.0 e AVP-Associazione Villaggio Planetario, per la sensibilizzazione del territorio della provincia Ascoli Piceno.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Campus World, respiro internazionale per i giovani laureati

San Benedetto Del Tronto - Per 43 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo un’esperienza da due a sei mesi all’estero: crescono le domande di partecipazione.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android