Gelato Day, i marchigiani non rinunciano alla qualità

- Secondo i dati di Confartigianato nelle Marche sono 291 le gelaterie, di cui 209 artigiane (71,8%)

Tutto pronto per la 7° edizione del Gelato Day, la giornata europea che celebra una delle roccaforti della nostra tradizione: il vero gelato artigianale. Una giornata, sottolinea Confartigianato, per esaltare la qualità delle tecniche di lavorazione e degli ingredienti per realizzare una prelibatezza italiana, amata in tutto il mondo. Come da tradizione, il gelato day proporrà in tutta Europa un gusto che sarà l’ambasciatore di questa edizione: il tiramisù, un trionfo di gusti e di sapori. “Tiramisù” è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero, la prima per i dolci.

Il gelato è una icona del nostro made in Italy che crea attorno a sé un notevole indotto e dà lavoro a tante attività sul territorio. Secondo i dati di Confartigianato nelle Marche sono 291 le gelaterie, di cui 209 artigiane (71,8%): 77 ad Ancona, 77 a Pesaro e Urbino, 53 a Macerata, 50 a Ascoli Piceno, 34 a Fermo.
I gusti si moltiplicano per incontrare i favori di tutti e si diversificano, dai classici alle elaborate sperimentazioni. Un piacere, quello del gelato, per cui ogni famiglia spende 71 euro all’anno, secondo la stima dell’ufficio studi di Confartigianato.

Sono circa 600 i gusti di gelato tra i quali scegliere ma, nonostante un’offerta quasi illimitata, i preferiti continuano a essere i classici : cioccolato (27%), nocciola (20%), limone (13%), fragola (12%), crema (10%), stracciatella (9%) e pistacchio (8%).

Il numero di gelaterie artigiane – sottolineano Giulia Mazzarini responsabile degli alimentaristi di Confartigianato – conferma che i marchigiani non rinunciano alla qualità e genuinità del prodotto realizzato con materie prime rigorosamente fresche, senza conservanti ed additivi artificiali e lavorate secondo le tecniche tradizionali. Inoltre, i gelatieri artigiani sono sempre più attenti a soddisfare particolari esigenze dietetiche o legate a intolleranze alimentari.

I consumatori troveranno nel gelato artigiano la storia e la tradizione di un prodotto che nasce nel nostro Paese e che i gelatieri hanno esportato con successo in tutto il mondo. Uno dei tanti primati del nostro Made in Italy, che gli artigiani preservano dall’appiattimento dei gusti e dall’attacco ai sapori della nostra tradizione alimentare. Un “intreccio” speciale di fantasia e qualità.

L’Italia è la patria del gelato, quello che nasce nei laboratori artigiani e che, con la sua bontà, ha conquistato il mondo. Confartigianato da sempre si batte per difendere e far riconoscere ai consumatori la qualità e la genuinità del prodotto.

C’è infatti un ingrediente che più di ogni altro differenzia il gelato: è il lavoro degli artigiani, la maestria che non è copiabile, non è omologata, quella maestria che ha un sapore unico.  

di Ilaria Mungo

22/03/2019

Successo del convegno sulle nuove disposizioni dell'Ufficio delle Entrate

Le nuove procedure per la presentazione della documentazione relativa agli accatastamenti e al patrimonio edilizio al centro dell’incontro organizzato dal Collegio Geometri di Ascoli

Leggi l'articolo »

L’agriturismo resta la meta più gettonata per il ponte di Pasqua

Cia provinciale: “I pernottamenti saranno in gran parte di breve durata, parliamo di due o tre notti”

Leggi l'articolo »

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android