Tiramisù gusto d'Europa 2019

- Il 24 marzo si celebra la Giornata Europea del Gelato artigianale

Domenica 24 marzo sarà celebrata la settima "Giornata Europea del Gelato Artigianale" e, per l'occasione, i gelatieri hanno scelto come gusto dell'anno il tiramisù: due tradizioni dolciarie venete che hanno conquistato il mondo.

La Giornata europea del gelato artigianale si celebra dal 2013 in accordo con le sigle di rappresentanza della categoria dei gelatieri artigianali di diversi paesi europei, coordinate da Artglace (l'organizzazione europea di categoria) per un settore che nell'Unione europea rappresenta quasi 50mila piccole imprese che danno lavoro a circa 300mila persone. 

Si tratta di un traguardo raggiunto nel 2012, dopo la prima richiesta avanzata all'Europarlamento nel 2009, grazie anche al lavoro dell'entourage della fiera di Longarone, sede dal 1959 della Mostra internazionale del Gelato Artigianale (Mig) e da Artglace, la confederazione dei gelatieri artigiani di 7 stati europei. Il parlamento europeo definì il gelato come "l'eccellenza tra i prodotto lattiero-caseari in termini di qualità e sicurezza alimentare". Ancora oggi è l'unica "Giornata" che l'istituzione europea dedica ad un alimento.

L'iniziativa è anche un riconoscimento per le migliaia di famiglie bellunesi partite alla volta del Centro Europa e di tutto il mondo per esportare la loro maestria. Il bellunese diede infatti i natali ai primi gelatieri.(ANSA)






di Ilaria Mungo

21/03/2019

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android