A Carnevale, sequestrati più di trentamila articoli.

Ascoli Piceno - Ammonta a 45.000 euro il valore dei 34.000 prodotti non sicuri – e, in parte, anche contraffatti – sequestrati dalla Guardia di Finanza di Ascoli Piceno nel periodo carnevalesco.

Carenza di ogni requisito di sicurezza, facile infiammabilità, composizioni non certificate e, in molti casi, anche parti molto piccole assemblate in maniera approssimativa: nell’ambito dell’operazione “Carnevale sicuro 2019”, volta a salvaguardare la salute e la sicurezza dei consumatori, la Guardia di Finanza è riuscita a sequestrare 34.000 prodotti non sicuri ed in parte anche contraffatti, il cui valore ammonta a 45.000 euro.

Il Comando Provinciale di Ascoli Piceno ha rivolto le pianificazioni ispettive verso i prodotti, già immessi in commercio, potenzialmente in grado di minare l’incolumità e la salute dei consumatori, soprattutto minorenni, dando quindi attuazione a ripetutii interventi su tutto il territorio della provincia picena.

Le Fiamme Gialle del locale Gruppo hanno scandagliato, per più giorni, magazzini, negozi, depositi, locali commerciali e bazar, ispezionando differenti prodotti carnevaleschi, al fine di riscontrarne la conformità con la normativa del settore, analizzandone anche in molti casi le composizioni, per scongiurare la vendita di maschere, costumi e accessori contenenti sostanze chimiche proibite per i loro notori effetti negativi sulla salute di chi ne viene in contatto.

Le prime irregolarità sono state individuate presso un market ubicato sulla via Salaria di Colli del Tronto, all’interno del quale sono stati sottoposti a sequestro 10.000 articoli tra giocattoli, accessori e costumi, tutti privi delle marcature “CE”, del valore complessivo di 15.000 euro; pesante anche la sanzione contestata al proprietario della rivendita, che arriva, infatti, fino a 10.000 euro.

Le attività ispettive si sono poi spostate in riviera, dove i militari della Compagnia di San Benedetto del Tronto hanno accertato numerose violazioni all’interno di un magazzino aperto al pubblico.

In questo caso, sono stati 23.000 gli articoli carnevaleschi sottoposti a sequestro, per un valore commerciale di oltre 30.000 euro; giocattoli, maschere, costumi, parrucche, accessori vari, per i quali è stata rilevata l’assenza della marcature “CE” e delle avvertenze obbligatorie per legge, nonché, per circa un migliaio di pezzi, anche l’apposizione dello stesso marchio “CE” contraffatto, circostanza che, oltre alle sanzioni di carattere amministrativo, ha comportato la denuncia all’Autorità Giudiziaria dell’imprenditore per il reato previsto dall’art. 515 “Frode nell’esercizio del commercio” del Codice penale.

di Roberto Valeri

18/03/2019

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Il movimento è parte dello sviluppo dei cani

San Benedetto Del Tronto - Anche quest’anno, l’evento Corri con Martina prevede la Bau Run: nel 2023, parteciparono 36 proprietari con i rispettivi “amici a quattro zampe”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android