Un'Ora per il Banco: la maratona benefica del Gruppo Gabrielli per il Banco Alimentare

- 21 i superstore Oasi coinvolti

 Un appuntamento speciale con la solidarietà, un impegno concreto per tutte le famiglie che si trovano in difficoltà. Venerdì 18 gennaio si svolgerà la speciale iniziativa “Un'ora per il Banco”, realizzata per e con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, in cui i clienti dei 21 superstore Oasi del Gruppo Gabrielli saranno coinvolti nella donazione di alimenti: tutti i clienti che, dalle 16.00 di venerdì 18 gennaio, si troveranno alla cassa riceveranno una card speciale nella quale poter scegliere quale prodotto il Gruppo Gabrielli donerà tra quelli indicati dalla Fondazione Banco Alimentare: olio, omogenizzati, pelati. L’iniziativa si svolgerà nei punti vendita Oasi delle regioni Marche Abruzzo Molise Umbria.

Si tratta – commenta Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo – di un’iniziativa tanto semplice quanto bella perché mette in connessione ancora di più la clientela di questi superstore con i circa 35 mila poveri che il Banco Alimentare dell’Abruzzo assiste quotidianamente in Abruzzo e Molise. Partecipare non costa nulla, ma consente di dare una mano concreta a chi vive nel bisogno. Il nostro grazie di cuore al Gruppo Gabrielli che ha voluto promuovere questo gesto: lieti di poter collaborare con una realtà così solida e dinamica”.

È stata appositamente realizzata, una speciale lista della spesa da parte del Banco Alimentare che ha individuato le referenze più richieste per rispondere ai bisogni della collettività: omogenizzati, olio e pelati. Il Gruppo Gabrielli si è reso subito disponibile a a procedere con la donazione. Per un'azione più incisiva si è scelto di coinvolgere la clientela per creare engagement e condividere un momento di solidarietà realizzando la maratona benefica.

“Questo semplice gesto, - ha dichiarato Valter Venturi presidente del Banco Alimentare dell’Umbria – è un grande esempio che sta ad indicare la strada da percorrere, ossia un cammino insieme tra profit e non-profit per aiutare chi in questo momento si trova in difficoltà.

L'intento è quello di creare un circuito di solidarietà, che riconosce a ciascuno la propria dignità, interrompendo la divisione fra chi dona e chi riceve, ma mettendo tutti e tutte nella condizione di dare. “Un'ora per il Banco” rappresenta un nuovo modo di fare welfare per la comunità che riconosce le competenze che ciascuno ha, in cui volontariato e azienda si assumono una responsabilità sociale verso il territorio e la sua collettività.

Questa collaborazione con il Gruppo Gabrielli è molto importante non solo per il suo rapporto più che consolidato con il Banco Alimentare, ma sopratutto perché offre una nuova occasione per partecipare a un gesto di carità, semplice e potente: laddove tutto sembra inutile, l’esperienza del dono infatti cambia e costruisce, e consente al Banco Alimentare di rispondere meglio al bisogno dei poveri” --ha detto il Presidente Marco Montagna per il Banco Alimentare Marche - “

“Il Banco Alimentare è per noi un partner solido e stabile che negli anni ci ha permesso di mettere in pratica azioni concrete di responsabilità sociali attraverso il food sharing, ovvero destinando referenze invendute ma ancora perfettamente edibili per coloro che vivono uno stato di necessità. Inoltre, - dichiara Barbara Gabrielli vicepresidente del Gruppo - con il Banco condividiamo un altro importante aspetto, la vicinanza al territorio e il forte radicamento su di esso che si traduce in conoscenza dei suoi bigni e azioni mirate per cercare di soddisfarli .”


 

di Cristina Mignini

16/01/2019

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Vito Verdecchia dir. Banca Rip. Fer. e Riccardo Elsini pres. GiovaniLab.com

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android