Al via il progetto “I luoghi e i personaggi dello sport ascolano”

Ascoli Piceno - Il progetto prevede l’abbinamento tra un percorso di conoscenza dello sport, degli atleti famosi e degli impianti cittadini dedicati allo sport e la promozione dell’attività fisica mediante una serie di camminate nella città di Ascoli Piceno

“I luoghi ed i personaggi dello sport ascolano”. E’ questo il tema di un progetto avviato dal comitato provinciale di Ascoli Piceno dell’Unione Sportiva Acli in collaborazione con l’amministrazione comunale.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste presso le scuole nell’anno scolastico 2018/2019 ma coinvolgerà anche cittadini di ogni età in iniziative parallele.
Il progetto prevede l’abbinamento tra un percorso di conoscenza dello sport, degli atleti famosi e degli impianti cittadini dedicati allo sport e la promozione dell’attività fisica mediante una serie di camminate (non particolarmente impegnative dal punto di vista del ritmo) nella città di Ascoli Piceno.
Ovviamente per le scuole coinvolte, in maniera preventiva, ci saranno degli incontri preparatori che affronteranno l’aspetto della storia dello sport mediante un percorso che attraversa l’Antica Grecia, Roma, il Medioevo, il Rinascimento per arrivare ai giorni nostri entrando anche in particolare nello splendido mondo delle Olimpiadi.
L’aspetto invece relativo alla conoscenza di quelli che sono stati i luoghi ed i cittadini che hanno sviluppato lo sport della nostra città si partirà dalla partecipazione degli sportivi ascolani alle Olimpiadi, ma ci sarà un vero e proprio tour cittadino per conoscere quali sono stati gli impianti, spesso anche di fortuna, che hanno ospitato per decenni le manifestazioni sportive, ma anche e soprattutto si racconteranno e si faranno conoscere le gesta di tanti atleti che hanno dato lustro alla nostra città.
Altri aspetti che saranno affrontati nel corso degli incontri sono il doping, il rispetto delle regole durante le competizioni sportive e l’attuale ordinamento sportivo italiano in materia di sport. 

07/01/2019

A Carnevale, sequestrati più di trentamila articoli.

Ascoli Piceno - Ammonta a 45.000 euro il valore dei 34.000 prodotti non sicuri – e, in parte, anche contraffatti – sequestrati dalla Guardia di Finanza di Ascoli Piceno nel periodo carnevalesco.

Leggi l'articolo »

"Non voglio mica la luna" al BTO11 di Firenze.

Ascoli Piceno - La serie partecipa alla kermesse sul connubio tra turismo ed innovazione.

Leggi l'articolo »

Una domenica per pulire, 100 per non sporcare

San Benedetto Del Tronto - Il 24 marzo seconda tappa dell'iniziativa Green del Circolo Nautico Sambenedettese

Leggi l'articolo »

Al via "Piano Antifuga" laboratori e spettacoli

Dal 23 al 24 marzo presso “Espace Art ESsentiel”, a San Benedetto del Tronto

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Val Vibrata College, tutti in classe.

Corropoli - Operativa, dal 9 gennaio, la nuova sede provvisoria di Ripoli.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android