Di necessità...vittoria!

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-SudTirol 1-0: in piena emergenza, i rossoblù risolvono la gara con Di Massimo, alla prima rete in campionato.

Senza Bove, Biondi, Stanco e Calderini, con Di Pasquale che purtroppo ha concluso la sua stagione, Russotto al rientro e Zaffagnini recuperato in extremis, la Sambenedettese ha sconfitto per 1-0 il SudTirol nel posticipo della quindicesima giornata di Lega Pro, girone B, facendo di necessità...vittoria e ottenendo il massimo con la consueta gara in "stile Roselli", tutto grinta e cuore.

I rossoblù iniziano con aggressività la gara ed al 6° c'è già il primo tiro da parte di Di Massimo, che Offredi para. Al 18°, arriva il vantaggio della Sambenedettese: Ilari suggerisce a Cecchini una palla che arriva sui piedi di Signori, crossa tagliente che sorprende tutta la difesa ospite, tra le cui maglie sbuca Di Massimo che di testa non lascia scampo all'estremo difensore del SudTirol, 1-0.

Gli uomini di Zanetti pur prendendo in mano le redini del gioco non si rendono pericolosi prima del 44°, quando un tiro di Tait sfiora l'incrocio dei pali: merito della Samb e della sua difesa a cinque.

Nella ripresa si temono le "bocche di fuoco" lasciate da Zanetti in panchina dopo il turno di Coppa contro il Torino ma, pur senza fare cambi inizialmente, il SudTirol prova comunque a pressare di più e nei primi venti minuti si presenta cinque volte dalle parti di Pegorin, rendendosi pericoloso solo al 17° con Antezza che non arriva in tempo sul cross di Tait. 

Nel SudTirol, a proposito di "bocche di fuoco" entra Costantino e subito dopo gli ospiti rimangono in dieci uomini: sul cross di Turchetta, Antezza contrasta con troppa durezza Pegorin, doppio giallo e rosso per il numero quattro altoatesino. Al 20°, l'episodio che avrebbe potuto chiudere la partita: con il SudTirol comunque in avanti, parte un contropiede rossoblù con Di Massimo che lascia a Gelonese, il quale da ottima posizione la piazza tra le braccia di Offredi.

Sarebbe stata la rete da "titoli di coda", invece anche la Samb resta in dieci per un doppio giallo a Rapisarda (assenza pesantissima, la sua, nella prossima trasferta contro l'Albinoleffe) e così inizia il quarto d'ora migliore per gli ospiti, quello finale. Al 31° Morosini costringe Pegorin a rifugiarsi in corner, sugli sviluppi dell'angolo il portiere di casa esce a vuoto ma la difesa rimedia. Esce Zaffagnini nella Samb, infortunato, ed a tre minuti dalla fine Pegorin, di piede, salva il risultato sul tentativo a botta sicura di De Cenco, poi vanno a vuoto i tentativi successivi e consecutivi di Morosini e Costantino.

Nel primo dei cinque minuti di recupero, Tait ci prova con un cross basso ma la difesa della Samb rimedia, al quinto minuto esatto Costantino anticipa la difesa rossoblù ma sbaglia la mira.

Con questa vittoria, la Sambenedettese sale a diciotto punti, uno in meno proprio del SudTirol ed a due dalla zona play-off, tre da quella play-out. Mercoledì 12 dicembre si torna in campo a Bergamo, contro l'Albinoleffe penultima in uno scontro decisivo in chiave salvezza, come il successivo contro il Rimini sabato 15 dicembre.

di Roberto Valeri

09/12/2018

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android