Un incontro per dare valore alla vita umana.

San Benedetto Del Tronto - In occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada, un incontro con le scuole per parlare delle tragiche conseguenze dei comportamenti scorretti alla guida.

In occasione della Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime della Strada, si è svolto il 30 novembre presso l’Aula Magna dell’ IPSIA “A. Guastaferro” di San Benedetto del Tronto un incontro di sensibilizzazione per le scuole secondarie di I e II grado sull’etica in strada e il valore della vita umana: presenti, con il Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti, il capo di Gabinetto della Prefettura di Ascoli Piceno, dottor Dinardo, il Dirigente della Polizia Stradale, dottoressa Nadia Carletti ed il Tenente Barboni del Comando Provinciale dei Carabinieri: l'evento è stato organizzato dalla Polizia Stradale della Provincia di Ascoli Piceno, dalla Prefettura di Ascoli Piceno, l’USR per le Marche, Ambito Territoriale di AP-FM e dagli studenti della Consulta Provinciale di Ascoli Piceno.

Tra gli studenti, hanno partecipato i ragazzi dell’IPSIA “A. Guastaferro” di San Benedetto del Tronto, IIS “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto, IIS “Mazzocchi-Umberto I” di Ascoli Piceno, IPSSAR “Buscemi” di San Benedetto del Tronto e in videoconferenza gli studenti dell’ IIS “Fazzini – Mercantini” di Grottammare e dell’I.C. “NORD” di San Benedetto del Tronto, insieme ad altre numerose scuole del territorio.


La Consulta Provinciale degli Studenti della Provincia di Ascoli Piceno, con la responsabile, dott.ssa Simona Flammini, continua ad occuparsi dal lontano 2007 di un’attività di sensibilizzazione per concorrere a generare un sentimento civico positivo verso il rispetto delle norme di sicurezza stradale e mantenere vivo il ricordo dei numerosi studenti tragicamente morti in incidenti stradali. << Il tutto, ricorda la dott.ssa Flammini, per contribuire ad elevare la percezione positiva del ruolo di Istituzioni e delle Pubbliche Amministrazioni nel garantire la sicurezza stradale>>.
Il tavolo dei relatori e la figura principale del testimonial, hanno richiamato in causa professionalità ed esperienze diverse di tutto il territorio piceno.

Il Signor Jonni Perozzi, rappresentante dell’ Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ONLUS, dal 2008, con il suo dramma è testimone diretto non solo del valore della vita umana ma anche delle gravi conseguenze di comportamenti scorretti da parte di tutti gli utenti della strada e dalla guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. Vittima di un incidente in motorino all’età di 14 anni ha posto l’attenzione sul fattore umano, su colui che guida prima che sulla strada: il messaggio ispirazionale è stato legato alla sicurezza dell’uomo più che sulla sicurezza della strada.

Il Comandante della Polizia Stradale della Provincia di Ascoli Piceno, la Dottoressa Nadia CarIetti, attraverso “Storie e filmati” ha sollecitato l’attenzione pubblica sul dramma degli incidenti stradali. “Non ci stancheremo mai di incontrare i ragazzi nelle aule delle scuole per cercare di far passare il messaggio della loro responsabilità nel fare le scelte giuste, soprattutto quando si tratta di rispettare le regole della strada, scelte che spesso, purtroppo, sono senza ritorno.” Il Dirigente ha focalizzato soprattutto la problematica sull’uso dei cellulari e, più in generale, delle distrazioni alla guida che rappresentano oggi la causa del maggior numero di incidenti stradali.

Il Tenente Barboni del Comando Provinciale dei Carabinieri, attraverso “L’impegno profuso” ha informato gli utenti della strada, in particolare i giovani, sulle gravi conseguenze che possono derivare da condotte di guida non rispettose del codice della strada, promuovendo in generale la sicurezza stradale partendo dai giovani e dal loro territorio, auspicando che essi siano testimoni attivi di un cambiamento culturale nell’ambito della sicurezza stradale.

Presenti anche la dottoressa Maria Grazia Mercatili, dirigente del Dipartimento di Prevenzione – PEAS dell’ Asur – AV5 e il Dottor Daniele Luciani che hanno sottolineato l’importanza della prevenzione e le attività progettuali messe in campo dallo stesso dipartimento.

Obiettivo della giornata, sensibilizzare i giovani studenti sul tema della sicurezza stradale e sui comportamenti scorretti alla guida, comportamenti che determinano il fenomeno degli incidenti stradali, che da 3283 dell’anno 2016 sono passati a 3378 dell’anno 2017 con un aumento di 95 morti bianche in più.
 

di Roberto Valeri

30/11/2018

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Vito Verdecchia dir. Banca Rip. Fer. e Riccardo Elsini pres. GiovaniLab.com

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb è in affanno

Piedimonte Matese - Matese-Sambenedettese 0-0: un punto in due partite, peccato perché la capolista non sta meglio.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android