Unicef per la Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza

- Tante le iniziative per celebrare il 20 novembre

Durante il mese di novembre il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ascoli Piceno è attivo sul territorio con la promozione di diverse attività per celebrare la “Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza” e il 29° anniversario dell’approvazione della “Convezione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia.

Le Presidenze del Comitato Regionale e dei Comitati Provinciali dell’UNICEF saranno presenti al Consiglio Regionale delle Marche aperto per il 20 novembre. La manifestazione celebrativa è finalizzata a far conoscere l’azione dell’UNICEF nella nostra Regione anche attraverso l’impegno fattivo dei Comitati locali.

I volontari del Comitato di Ascoli Piceno stanno conducendo nelle scuole dei *LABORATORI sul tema del bullismo e del cyber-bullismo che fanno parte della proposta educativa “Non perdiamoci di vist@” del Progetto UNICEF-MIUR 2018-2019 “Scuola Amica dei Bambini e degli Adolescenti”. La proposta colloca questi fenomeni all’interno dei principi della Convezione ONU di non discriminazione, di superiore interesse del bambino, di ascolto e protezione da ogni forma di violenza. L’iniziativa è inserita nel programma promosso dall’Amministrazione Comunale e dall’Osservatorio Permanente di San Benedetto del Tronto “Novembre 2018. Mese dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.

Il Comitato di Ascoli Piceno, inoltre, propone alle scuole di invitare i propri alunni a partecipare al *SONDAGGIO online “The Europe Kids Want”/“L'Europa che vogliono i bambini”. Un’importante opportunità per i bambini che vivono nel continente per far sentire la propria voce ai leader europei e far conoscere loro le proprie speranze e timori sul futuro. Il sondaggio è su questo link: https://www.ntgt.de/ra/s.aspx?s=377335X59992995X43382 ed è APERTO A TUTTI I MINORI di 18 anni fino al 20 novembre. I risultati del sondaggio saranno annunciati il 20 novembre durante una sessione speciale del Parlamento Europeo alla quale prenderà parte una delegazione di bambini e giovani.

A livello internazionale, in questa giornata, l’UNICEF chiede al mondo di dare ai bambini un futuro migliore invitando tutti a:

  • *FIRMARE on-line unaPETIZIONE globale per chiedere ai leader mondiali di impegnarsi nel dare piena attuazione ai diritti di ogni bambino (FIRMA QUI: https://www.unicef.org/world-childrens-day#petition)

  • *ADERIRE all’iniziativa “Go Blue for every child” INDOSSANDO QUALCOSA DI BLU IL 20 NOVEMBRE, a simbolico supporto dei diritti dei bambini. A sostegno dell’iniziativa l’UNICEF ha lanciato un nuovo video in cui l’attrice Millie Bobby Brownsi, con la sua squadra di giovani aiutanti, coordina una operazione globale “go blue” in cui invita i suoi colleghi Goodwill Ambassador e sostenitori UNICEF a indossare o diffondere il colore blu. (VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=VwbH6OEMEZ4)

 

di Cristina Mignini

19/11/2018

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android