Il 31/10 si vota per le provinciali: ecco dove si vota nelle Marche

Regione Marche - Tutte le province delle Marche sono coinvolte

Il 31 ottobre dalle 8 alle 20 si vota per le elezioni provinciali 2018. Tutte le province delle Marche sono coinvolte. In quelle di Ancona, Pesaro e Urbino e Ascoli si vota solo per il presidente, mentre a Fermo e Macerata si rinnovano i consigli provinciali. Non i presidenti, perché Moira Caligola e Antonio Pettinari, eletti nel 2016, rimarranno in carica fino al 2020.

Solo candidati Pd per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino. Sarà quindi una corsa senza avversari per Luigi Cerioni, sindaco di Cupramontana, e Giuseppe Paolini, primo cittadino di Isola del Piano. In entrambe i casi si tratta di sindaci al loro secondo mandato. 
Il centrodestra, invece, sia nella Provincia di Pesaro e Urbino sia ad Ancona ha deciso di non partecipare alla competizione elettorale mettendo in discussione le Province come enti di secondo livello. In base alla legge Delrio, infatti, alle urne il 31 ottobre non sono chiamati i cittadini, ma i sindaci e i consiglieri comunali secondo il meccanismo del voto ponderato: i voti non pesano tutti allo stesso modo, ma in base alla quota di popolazione rappresentata.

Sfida a due, invece, per la presidenza della Provincia di Ascoli. Se la giocano per il centrosinistra Sergio Fabiani, sindaco del comune di Montegallo, e per il centrodestra il primo cittadino di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti. Una partita aperta.

 
Provincia di Fermo 
Nella Provincia di Fermo sono ben 32 i candidati, suddivisi in quattro liste, per il rinnovo del consiglio provinciale in cui siederanno 10 consiglieri. Voteranno consiglieri e sindaci di 40 Comuni.

Lista “Intesa per la Provincia” del centrosinistra 
Valentina Bellabarba,Antonello Cossiri, Riccardo Fioravanti, Pierluigi Malvatani, Francesca Mandolesi, Mirella Morelli, Aronne Perugini, Giuseppe Pochini, Stefano Pompozzi, Silvia Santini.

Lista “Il Fermano prima di tutto” di Forza Italia
Giambattista Catalini, Carlo Del Vecchio, Roberto Greci, Tamara Belleggia, Taino Felici, Maria Cristina Panaioli, Gessica Tulli, Laura Cognigni, Roberto De Santis, Bruno Falconi.

Lista “Progetto Provincia” per l'area centro 
Gastone Gismondi, Luca Pezzani, Cristian Falzolgher, Alan Petrini, Eleonora Luciani, Cristiana Berdini, Maria Renzi.

Lista di "Amministratori del Fermano per la Costituzione” per la sinistra 
Sonia Marrozzini, Massimo Rossi, Sara Di Chiara, Carmelo Antonio D'Ario, Maria Giulia Torresi.


Provincia di Macerata 
Nella Provincia di Macerata si rinnova solo il Consiglio: tre le liste, 25 i candidati per 12 posti. Il 31 ottobre andranno a votare 697 aventi diritto (tra consiglieri comunali e sindaci) su un totale 54 Comune. Rimane fuori solo il comune di Montefano perché commissariato.

Lista Centro Destra Macerata 
Fabrizio Ciarapica (sindaco di Civitanova Marche), Filippo Saltamartini (sindaco di Cingoli), Flavio Zura (sindaco di Mogliano), Debora Brugnola (consigliere comunale di Esanatoglia), Paolo Renna (consigliere comunale di Macerata), Sonia Dignani (consigliere comunale di Tolentino), Beborah Pantana (consigliere comunale di Macereta)

Lista “Territori Maceratesi” per il centro sinistra 
Cristina Arrà (consigliere comunale di Urbisaglia), Giulia Foglia (consigliere comunale di Potenza Picena), Andrea Marinelli (consigliere comunale di Recanati), Paolo Micozzi (consigliere comunale di Macerata), Anna Quercetti (consigliere comunale di Tolentino), Stefania Settimi (consigliere comunale di Corridonia), Francesco Acquaroli (consigliere comunale di Morrovalle) Enrico Marcolini (consigliere comunale di Macerata), Tommaso Claudio Corvatta (consigliere comunale di Civitanova Marche)

Lista “Per le nostre terre delle armonie” di area centrista 
Monia Prioretti (consigliere comunale di Tolentino), Valeriano Ghezzi (sindaco di Monte San Martino), Tarcisio Antognozzi (consigliere comunale di San Severino Marche), Leonardo Lippi (consigliere comunale di Cingoli), Rosalba Ubaldi (consigliere comunale di Porto Recanati), Maria Teresa Biordi (consigliere comunale di Sefro), Ivano Tacconi (consigliere comunale di Macerata), Rossella Ruani (consigliere comunale di Morrovalle), Sauro Frapiccini (consigliere comunale di Recanati).
 
 

30/10/2018

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Il movimento è parte dello sviluppo dei cani

San Benedetto Del Tronto - Anche quest’anno, l’evento Corri con Martina prevede la Bau Run: nel 2023, parteciparono 36 proprietari con i rispettivi “amici a quattro zampe”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android