Mele rosa, buona la raccolta e ottima la qualità

- Il costo oscilla tra i 2 euro e 2,50 euro.

MONTELPARO (FM) - Ottima la qualità delle mele rosa, frutto tipico dei Sibillini. A segnalarlo è la Cia – Confederazione agricoltori di Ascoli che sottolinea come questo prodotto, un fiore all'occhiello per il territorio, abbia elevate proprietà nutritive. "Abbiamo concluso la raccolta pochi giorni fa – commenta Maurizio Curi dell'Azienda Agricola “La Golosa” a Montelparo -. Nonostante la quantità sia lievemente inferiore rispetto allo scorso anno, 250 quintali contro i 350 del 2017, il prezzo del prodotto non subirà variazioni. Il costo infatti oscilla tra i 2 euro e 2,50 euro".

Le gelate avute la scorsa primavera e il caldo secco di luglio hanno limitato parte della produzione delle mele rosa, che comunque resta consistenze. "Il clima caldo di settembre – aggiunge Curi – ha fatto sì che le mele appena raccolte siano dolci, cosa che solitamente non accade in quanto bisogna sempre aspettare qualche giorno affinché diminuisca il tasso di acidità del frutto appena raccolto". Una volta raccolte le mele vanno tenute all'aria aperta per prendere consistenza, ovvero un grado di maturazione elevato dato dall'esposizione al sole, alla pioggia e alla neve affinché acquistino un colore rosa.

"La mela rosa, che nasce 450 e 900 metri di latitudine – fanno sapere dalla Cia provinciale - possiede proprietà organolettiche molto elevate, tra le quali soprattutto antiossidanti".  

 
 

di Luigina Pezzoli

22/10/2018

A Carnevale, sequestrati più di trentamila articoli.

Ascoli Piceno - Ammonta a 45.000 euro il valore dei 34.000 prodotti non sicuri – e, in parte, anche contraffatti – sequestrati dalla Guardia di Finanza di Ascoli Piceno nel periodo carnevalesco.

Leggi l'articolo »

"Non voglio mica la luna" al BTO11 di Firenze.

Ascoli Piceno - La serie partecipa alla kermesse sul connubio tra turismo ed innovazione.

Leggi l'articolo »

Una domenica per pulire, 100 per non sporcare

San Benedetto Del Tronto - Il 24 marzo seconda tappa dell'iniziativa Green del Circolo Nautico Sambenedettese

Leggi l'articolo »

Al via "Piano Antifuga" laboratori e spettacoli

Dal 23 al 24 marzo presso “Espace Art ESsentiel”, a San Benedetto del Tronto

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Val Vibrata College, tutti in classe.

Corropoli - Operativa, dal 9 gennaio, la nuova sede provvisoria di Ripoli.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android