Anagrafe di Villa Rosa, la replica dell'amministrazione.

Martinsicuro - La decisione è frutto della necessità di riorganizzare il servizio.

I vertici dell'amministrazione comunale di Martinsicuro hanno replicato, oggi, ai dubbi sollevati da Città Attiva sulla chiusura dello Sportello Anagrafe di Villa Rosa. Città Attiva, una settimana fa, aveva sottolineato come si fosse trattato di una "chiusura senza spiegazioni", chiedendosi come mai l'attuale maggioranza non riuscisse a trovare un addetto capace di evitare ai cittadini di Villa Rosa l'incombenza di recarsi a Martinsicuro per richiedere qualsiasi tipo di documento.

La risposta è, in sintesi, che la chiusura è dovuta alla necessità di riorganizzare al meglio i servizi per il bene della collettività.

“Il miglioramento dei servizi sul territorio attraverso lo Sportello Anagrafe meriterebbe una valutazione più seria evitando di alimentare logiche territoriali che non hanno alcun senso” dichiarano il primo cittadino truentino, Massimo Vagnoni, ed il Consigliere delegato ai Servizi Demografici, Cinzia Rossetti, a nome dell’Amministrazione comunale.

“La decisione di chiudere dello sportello a Villa Rosa dal mese di agosto - prosegue la nota - è stata dettata dalla necessità di organizzare al meglio un servizio gestito da un organico sottodimensionato rispetto ad una enorme mole di lavoro, con incombenze che aumentano in base a leggi che delegano al Comune funzioni sempre più complesse, vedasi unioni civili, convivenze di fatto, carte d'identità elettroniche, separazioni e divorzi ecc.” dichiarano il Sindaco Vagnoni ed il Consigliere Rossetti. “Per far comprendere al meglio la situazion basta analissare solo alcuno dati: dal mese di gennaio sono state rilasciate 1.800 carte d’identità, tra iscrizioni, cancellazioni e cambi di via per residenze sono state istruite circa 800 pratiche e, tra annotazioni e trascrizioni di stato civile, sono state istruite circa 500 pratiche. L’ufficio di Villa Rosa, non abilitato al rilascio delle carte di identità elettroniche, funzionava per il rilascio di alcuni certificati e per la consegna di buoni pasto. Servizi sicuramente importanti ma che, a fronte delle difficoltà in essere, non potevano essere garantiti in maniera efficace ed utile per la cittadinanza”.

“Quindi, al fine di razionalizzare al massimo l’organico esistente, abbiamo ritenuto di utilizzare per questo momento tutte le risorse umane presso l’Ufficio di Martinsicuro, tenuto conto che la quasi totalità delle incombenze possono essere evase solo in tale sede” proseguono gli amministratori. “Naturalmente ci assumiamo tutta la responsabilità per questa scelta, così come rassicuriamo tutti i cittadini, con i quali ci scusiamo per gli eventuali disagi subiti, sulla nostra volontà di lavorare per migliorare la qualità dei servizi resi riducendo i tempi di evasione delle pratiche ancora non in linea con le attese”.

“In tal senso, di concerto con il responsabile dell’area e del servizio, che ringraziamo per la professionalità e l’impegno che mettono in campo insieme a tutto il personale evadendo una grande mole di lavoro giornaliera, stiamo pianificando azioni volte a risolvere le criticità ancora in essere venendo incontro alle esigenze della cittadinanza” conclude la nota. 
 

di Roberto Valeri

13/10/2018

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android