Corso gratuito per volontari di Protezione Civile, aperte le iscrizioni.

Martinsicuro - Il ciclo di lezioni organizzato dalla Croce Verde di Villa Rosa partirà il 31 ottobre.

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per volontari di Protezione Civile, organizzato dalla Croce Verde di Villa Rosa. Il ciclo di lezioni, che partirà il 31 ottobre, sarà incentrato su tematiche inerenti la previsione e la prevenzione di eventi calamitosi sul territorio, le tipologie di intervento e di soccorso alla popolazione, le attività post emergenza e il ritorno alla quotidianità.

Giunto alla decima edizione, il corso di Protezione Civile prevede, a conclusione degli argomenti teorici, anche un’esercitazione pratica. La Croce Verde di Villa Rosa è impegnata ogni anno con i propri volontari in numerosi servizi, tra cui lo svuotamento di sottopassi allagati e il monitoraggio di fiumi a rischio esondazione, la raccolta di siringhe usate e abbandonate sul territorio, il supporto e l’assistenza ad eventi e manifestazioni pubbliche.

A livello nazionale l’associazione ha partecipato alle attività di soccorso nei terremoti che hanno colpito L’Aquila (aprile 2009), l’Emilia Romagna (2012), Amatrice (2016) e diverse zone di Umbria e Marche (2016). In Abruzzo, nel 2017, i volontari sono stati operativi su più fronti: nell’emergenza neve hanno trasportato beni di prima necessità alle popolazioni bloccate nei centri montani e partecipato alle operazioni di soccorso nella tragedia di Rigopiano; nell’emergenza frane, nelle frazioni di Ponzano di Civitella e Castelnuovo di Campli, hanno monitorato le aree con turni h24, così come, nell’emergenza incendi sulle montagne del Morrone e del Sirente, hanno collaborato al controllo notturno delle zone devastate dai fuochi.

Il corso per volontari di Protezione Civile avrà cadenza bisettimanale e si terrà nella sede di via Filzi a Villa Rosa. Prima lezione mercoledì 31 ottobre alle 21. Per informazioni ed iscrizioni contattare i numeri 342 9576871 e 366 6764938.
 

10/10/2018

Alessandro Preziosi nelle Marche con "Vincent Van Gogh"

Al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno martedì 18 e mercoledì 19, a Fabriano giovedì 20 dicembre

Leggi l'articolo »

Festività natalizie: Trenitalia garantisce servizi aggiuntivi sul territorio regionale

Più treni per i viaggiatori marchigiani

Leggi l'articolo »

“Natale nello Sport” grande festa al Palazzetto dello Sport di Martinsicuro

Martinsicuro - Appunatamento sabato 15 dicembre

Leggi l'articolo »

ISTAT, nelle Marche la disoccupazione scende. La Regione al settimo posto in Italia.

Il presidente della Regione soddisfatto dei dati inferiori alla media nazionale

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Val Vibrata College, tutti in classe.

Corropoli - Operativa, dal 9 gennaio, la nuova sede provvisoria di Ripoli.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android