Laurea di geometra, attivato il corso all'Università Politecnica delle Marche

- “Tecnico della Costruzione e Gestione del Territorio” è il corso attivato presso l’Università Politecnica delle Marche

ANCONA -Al via da questo anno accademico il corso di laurea in “Tecnico della Costruzione e Gestione del Territorio” all’Università Politecnica delle Marche. Il corso di laurea professionalizzante per la professione di Geometra rappresenta il naturale proseguimento degli studi per i diplomati dell’istituto CAT, ma anche di altri corsi di studio, finalizzato a formare una figura tecnico-professionale altamente qualificata, in grado di rispondere alle richieste sempre più articolate espresse dal mercato del lavoro.

"Sono molto soddisfatto per l'inizio di questo corso soprattutto perché abbiamo avuto poco tempo per pubblicizzarlo presso gli istituti tecnici per lungaggini burocratiche - commenta Leo Crocetti presidente regionale Collegio Geometri e G.L - . Sono però fiducioso che il prossimo anno le iscrizioni saranno numerose anche in vista di un possibile allargamento del numero di iscrizioni previste dal Ministero dell'Istruzione".

Il titolo accademico di primo livello è reso possibile grazie alla firma di una convenzione fra l’Università stessa e il Comitato di Coordinamento Regionale dei Collegi dei Geometri e Geometri Laureati delle Marche, formato dai Collegi dei Geometri di Ancona, Ascoli Piceno, Camerino, Fermo, Macerata e Pesaro-Urbino. Come corso sperimentale il Ministero dell'Istruzione ha stabilito però un massimo di 30 candidati. Il bando per la prova di ammissione al corso di Laurea Professionalizzante in “Tecniche della Costruzione e Gestione del Territorio” (CLASSE L-23) è stato pubblicato sul sito della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.

La prova selettiva si è svolta nelle scorse settimana ed era articolata in 30 quesiti, suddivisi secondo i seguenti argomenti di: cultura generale; ragionamento logico; costruzione di edifici; estimo e valutazioni immobiliari; topografia e diritto. Sono risultati idonei 21 candidati che inizieranno a breve il corso per conseguire la "Laurea di Geometra".

di Luigina Pezzoli

09/10/2018

Rinascere come comunità, oltre i campanilismi.

Martinsicuro - L'Associazione "La Fenice" si è presentata alla cittadinanza truentina.

Leggi l'articolo »

Fashion, musica e spettacolo sotto le stelle con il gala della moda

Alba Adriatica - Conduce la serata Barbara Chiappini, ospiti Francesca Giuliano e Laura Leo

Leggi l'articolo »

La partita perfetta

San Benedetto Del Tronto - Happy Car Samb-Catania 3-1: alla fine della tappa, i rossoblù conquistano le Final Eights.

Leggi l'articolo »

Incontro Ance e Erap Marche sui programmi di nell'edilizia abitativa

Individuate iniziative comuni per il rilancio dell'edilizia nelle zone terremotate

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Campus World, respiro internazionale per i giovani laureati

San Benedetto Del Tronto - Per 43 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo un’esperienza da due a sei mesi all’estero: crescono le domande di partecipazione.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android