Laurea di geometra, attivato il corso all'Università Politecnica delle Marche

- “Tecnico della Costruzione e Gestione del Territorio” è il corso attivato presso l’Università Politecnica delle Marche

ANCONA -Al via da questo anno accademico il corso di laurea in “Tecnico della Costruzione e Gestione del Territorio” all’Università Politecnica delle Marche. Il corso di laurea professionalizzante per la professione di Geometra rappresenta il naturale proseguimento degli studi per i diplomati dell’istituto CAT, ma anche di altri corsi di studio, finalizzato a formare una figura tecnico-professionale altamente qualificata, in grado di rispondere alle richieste sempre più articolate espresse dal mercato del lavoro.

"Sono molto soddisfatto per l'inizio di questo corso soprattutto perché abbiamo avuto poco tempo per pubblicizzarlo presso gli istituti tecnici per lungaggini burocratiche - commenta Leo Crocetti presidente regionale Collegio Geometri e G.L - . Sono però fiducioso che il prossimo anno le iscrizioni saranno numerose anche in vista di un possibile allargamento del numero di iscrizioni previste dal Ministero dell'Istruzione".

Il titolo accademico di primo livello è reso possibile grazie alla firma di una convenzione fra l’Università stessa e il Comitato di Coordinamento Regionale dei Collegi dei Geometri e Geometri Laureati delle Marche, formato dai Collegi dei Geometri di Ancona, Ascoli Piceno, Camerino, Fermo, Macerata e Pesaro-Urbino. Come corso sperimentale il Ministero dell'Istruzione ha stabilito però un massimo di 30 candidati. Il bando per la prova di ammissione al corso di Laurea Professionalizzante in “Tecniche della Costruzione e Gestione del Territorio” (CLASSE L-23) è stato pubblicato sul sito della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.

La prova selettiva si è svolta nelle scorse settimana ed era articolata in 30 quesiti, suddivisi secondo i seguenti argomenti di: cultura generale; ragionamento logico; costruzione di edifici; estimo e valutazioni immobiliari; topografia e diritto. Sono risultati idonei 21 candidati che inizieranno a breve il corso per conseguire la "Laurea di Geometra".

di Luigina Pezzoli

09/10/2018

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android