Un viaggio in Compagnia.

Fermo - La Compagnia delle Opere Marche Sud compie venticinque anni: cena sociale per ricordare il passato e tracciare percorsi futuri.

La Compagnia delle Opere Marche Sud, insieme alla Compagnia delle Opere Pesaro Urbino, vanta e custodisce un primato: quello di essere stata creata nel 1993 e di rappresentare, quindi, una delle prime strutture territoriali ad essersi formate, dopo la fondazione della Compagnia delle Opere Nazionale avvenuta nel 1989.

In venticinque anni, il sogno dei primi fondatori della Cdo Marche Sud è stato via via reso più concreto, tangibile, dall’arrivo di altre aziende, imprenditori, persone con voglia di innovare nel solco della Dottrina Sociale, che esalta valori come la sussidiarietà, la dignità del lavoro, solidarietà e condivisione per crescere insieme.

Martedì 10 luglio, presso “Villa Il Cannone” di Marina Palmense, a partire dalle 18,30 i venticinque anni della Compagnia delle Opere Marche Sud sono stati festeggiati con una cena sociale ed un programma che ha ripercorso tutta la storia del sodalizio.

“In occasione del venticinquennale della Compagnia delle Opere Marche Sud – ha dichiarato il Direttore della CDO Marche Sud, Massimiliano Di Paolo – posso affermare di essere orgoglioso del nostro operato e fiducioso per il futuro, perché nella Cdo Marche Sud ci sono sempre state e continuano ad esserci personalità che hanno inciso in questi anni nella società e costituiscono la nostra vera forza generativa”.

Un’idea, quella del “fare rete” a cui ha fatto riferimento, nel suo intervento, anche il fondatore della Cdo Marche Sud, Massimo Valentini: “l’incontro con la Cdo – ha detto – è stato innanzitutto un’esperienza personale di gratitudine ma immediatamente dopo sono stato rilanciato in un sistema, in un modello operativo che aveva al centro proprio la gratitudine. E dunque sono cominciati sin da subito incontri con realtà, professionisti, cooperative con cui iniziare a condividere esperienze. Quella della Cdo è un’esperienza viva, che ci rende tutti più certi, speranzosi, positivi nel nostro lavoro, uno sguardo umano che ci aiuta a lavorare insieme”.

L’incontro, poi, ha avuto quale filo conduttore il racconto di alcuni imprenditori che hanno parlato di come
hanno vissuto, come stanno vivendo la Cdo Marche Sud e come pensano di viverla nel prossimo futuro.
Sono intervenuti il Presidente Nazionale della Compagnia delle Opere Bernhard Scholz ed Emanuele Frontoni, l’attuale Presidente della Cdo Marche Sud.

“La nostra storia – ha aggiunto proprio il Presidente Frontoni – parla di nuove condivisioni e nuovi eventi, incontri per sviluppare questo tipo di approccio, di nuovi rapporti che sono il risultato positivo della valorizzazione dell’imprenditore in quanto uomo, dell’azienda in quanto associazione di individui che, attraverso le loro capacità, imparano a donare sapere e competenze per un futuro migliore a vantaggio delle comunità”.

“L’immagine che avete scelto per questa festa, i tanti loghi della Cdo – ha concluso il Presidente Nazionale della Compagnia delle Opere Bernhard Scholz –mi ha colpito perché rappresenta la diversità nell’unità: la CDO vuole fare proprio questo, agire insieme valorizzando la diversità di ognuno.” 

di Roberto Valeri

11/07/2018

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android