Anche l'Aeronautica Militare in pellegrinaggio a Loreto

- Patrona degli Aeronauti dal 1920

Una rappresentanza del Centro di Formazione Aviation English di Loreto (AN) ha trasportato a spalla la Sacre Effige della B.V. Maria di Loreto in Piazza Leopardi all’arrivo dei pellegrini prima della celebrazione della Messa Eucaristica.Il pellegrinaggio Macerata-Loreto nasce nel 1978 per iniziativa di Mons. Vecerrica, docente di religione, che esortò i propri studenti a intraprendere, a fine anno scolastico, un cammino verso la Santa Casa, come i pellegrini della tradizione, in segno di fede e di ringraziamento. Il Pellegrinaggio è oggi un gesto di fede popolare a cui partecipano ogni anno migliaia di persone.

La partecipazione alle celebrazioni si inserisce nel quadro delle consolidate relazioni esistenti tra l’Aeronautica Militare e le istituzioni ecclesiastiche, che proprio a Loreto si sono spesso trasformate in concrete iniziative di solidarietà. L’attuale Cen.For.Av.En. dell’Aeronautica Militare, è ubicato infatti all’interno delle strutture inizialmente sede dello storico Istituto Francesco Baracca che, dal 1930 per oltre 50 anni, svolse a Loreto attività meritorie a favore degli orfani di aeronauti caduti in servizio e che si trovavano in cattive condizioni finanziarie, attraverso l’Opera Nazionale Figli degli Aviatori.

 Il Cen.For.Av.En dipende dall’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA) e dal Comando Scuole /3^ Regione Aerea di Bari e provvede alla formazione nel settore dell’Aviation English del:

- personale aeronavigante dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Dicasteri e del personale non navigante (Controllori di Volo) per la successiva certificazione ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ai fini del rilascio della “licenza di pilota commerciale standard EASA" e della “licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo”;

-  personale appartenente a precise specialità che, in accordo a normative europee di settore, impongono un adeguato livello di conoscenza tecnico-linguistica per il conseguimento della “licenza di manutentore aeronautico”.

 

 

di Cristina Mignini

12/06/2018

TAU Teatri Antichi Uniti, presentata la 20/a edizione

L’inaugurazione il 29 giugno è al Teatro Gentile di Fabriano.

Leggi l'articolo »

Salpa la Goletta Verde, tutti i numeri di Mare Monstrum 2018

Le Marche sono al 9 posto nella classifica del mare illegale.

Leggi l'articolo »

Il Girasole celebra la Giulietta con una mostra dedicata

Fermo - Fino al 27 giugno, la galleria del centro commerciale ospiterà cinque autovetture d'epoca targate Alfa Romeo.

Leggi l'articolo »

Nuove prospettive per i geometri del territorio

Scade il 25 giugno il termine per presentare le domande di ammissione all'esame di abilitazione per l’iscrizione all’Albo professionale

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Val Vibrata College, tutti in classe.

Corropoli - Operativa, dal 9 gennaio, la nuova sede provvisoria di Ripoli.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android