Nuoto, Lisa Maria Iotcu convocata in Nazionale

Grottammare - L'atleta della ASD Delphinia Team Piceno è stata convocata dal tecnico federale Walter Bolognani. Lisa andrà in Cipro a disputare la Mediterranean Cup.

Grande traguardo per l’atleta della Delphinia Team Piceno, Lisa Maria Iotcu. La giovane è stata selezionata e convocata da Walter Bolognani tecnico della Nazionale Giovanile di Nuoto per la partecipazione alla prossima Mediterranean Cup che si svolgerà dal 14 al 18 giugno 2018 a Cipro. L’atleta marchigiana ha ben figurato ai recenti Campionati Nazionali Giovanili e Assoluti, tanto da rimanere impressa nella mente del tecnico federale che ha, poi, avanzato la convocazione alla manifestazione di calibro europeo. 
La Iotcu, insieme agli altri 26 atleti convocati, parteciperà al primo raduno “nazionale” al Centro Federale di Ostia, il 13 giugno prossimo. A Cipro la Nazionale Italiana Giovanile di Nuoto si presenterà con 14 donne e 12 uomini. Una nota di merito va anche agli Istituti Scolastici che non si sono fatti trovare impreparati ed, anzi, hanno compreso e si sono attivati affinchè i ragazzi partecipassero alla Mediterranean Cup in tranquillità. Un passo importante dell’Istruzione che intende valorizzare sempre più il binomio istruzione e sport. 
Dopo la convocazione di Stefano Di Cola, altro atleta della Delphinia  Team Piceno,  in Nazionale assoluta, il tecnico Attilio Garbati si ritiene soddisfatto per il grande lancio che è riuscito a dare ai suoi atleti sia dal punto di vista sportivo che di crescita personale. 

 
L’atleta 

Lisa Maria Iotcu, nata il 15 gennaio 2004,  è minuta, attenta, sorridente, determinata e sempre pronta al lavoro, da sempre punto di riferimento per i propri compagni di squadra.  Esempio reale di piccola e giovane atleta sia nell’impegno sia nell’esecuzione eccellente degli allenamenti.
Da sempre tesserata con la ASD Delphinia Team Piceno si è già distinta, nonostante la sua tenera età, in campo Nazionale vincendo nella stagione 2015-2016 ai Campionati Italiani per Regioni degli esordienti A  due medaglie di bronzo - 2016-2017 una medaglia d’oro e due d’argento ai Criteria Giovanili invernali di Riccione , bissando queste medaglie con un bronzo ai Campionati Giovanili Estivi di Roma - nella presente stagione 2017/2018 raccoglie un argento nei 200 df ai Criteria di Riccione ed un 5° spettacolare posto ai Campionati Italiani Assoluti Primaverili nella finale juniores (era l’atleta più giovane partecipante). 
A livello regionale, attualmente, è una delle atlete più forti delle Marche e detiene vari record regionali sia in vasca corta (25m) che in vasca lunga (50m) nelle gare dei 100 e  200 delfino. 
Vive ad Offida, Lisa si è pre-iscritta al primo anno di liceo sportivo di San Benedetto del Tronto, allenata da quando aveva 4 anni dal Tecnico Federale Garbati Attilio, cresciuta nell’impianto natatorio di Grottammare Piscine  e veste i colori della ASD Delphinia Team Piceno, società che da quest’anno ha dato agli atleti l’opportunità di potersi allenare anche  nella Piscina di Ascoli Piceno. La preparazione atletica specifica di ciascun nuotatore è seguita dal tecnico Bernard Simon Luzi campione e istruttore di CrossFit presso la palestra specializzata a San Benedetto del Tronto.
L’obiettivo della giovane atleta è quello di migliorare sempre più cercando di portare in alto il nome dell’Italia nel mondo, consapevole che il viaggio è lungo impegnativo e difficile. 
 
 
 

di Eleonora Bellagamba

05/06/2018

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android