Giovani imprenditori crescono.

Corropoli - Si è svolta il 4 giugno, nell’Aula Magna del Liceo “G.D’Annunzio” di Corropoli, la cerimonia conclusiva del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Imprenditoria Giovanile in Action”.

Gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo “Giuridico-Economico” del Liceo “G.D’Annunzio” di Corropoli hanno concluso il loro progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, lunedì 4 giugno, con una cerimonia che si è svolta nell’Aula Magna del Liceo, a Ripoli di Corropoli.

Il progetto, dal taglio chiaramente operativo, si chiama “Imprenditoria Giovanile in Action” ed ha impegnato gli studenti nella realizzazione di un vero e proprio Business Plan che ha simulato la creazione di due start up.

In Aula Magna, i ragazzi divisi in due gruppi hanno presentato altrettanti piani aziendali che sono stati valutati da una giuria qualificata composta, tra l’altro, dal dirigente della Banca del Piceno Maurizio Maurizi e dal direttore di “System Innova” di Teramo, professor Massimiliano Papa.

Lorenzo Lelli, Michele Mancinelli, Alessandro Mergola, Letizia Galiffa e Lorenzo Piscella hanno creato la “MySelf Clothing”, start up del settore moda la cui mission è quella di creare una linea d’abbigliamento distintivo rivolta ad un target giovanile ed adolescenziale che voglia distinguersi dalla massa.

La “PersonaliTea” di Michela Biocca, Matteo Marroni, Mattia Giovannini, Macro Antonelli, Chiara Mattioli, Jacopo Balducci ed Angelo Manconi è una start up che si prefigge di offrire miscele di "tè sensoriali" che il potenziale cliente finale sceglie in base all’esperienza emotiva che vuole vivere.

“Il nostro Liceo – ha dichiarato nel suo intervento la Preside del “D’Annunzio”, Nilde Maloni – predilige progetti di alternanza scuola-lavoro che arricchiscano il curriculum dei nostri studenti: la simulazione di un Business Plan presuppone un approccio al lavoro molto operativo, durante il quale i ragazzi hanno capito quali possono essere le difficoltà nel creare una start-up e quanto sia importante, al giorno d’oggi, avere a monte un’idea distintiva. A tal proposito, si è rivelato prezioso il supporto della System Innova e della Banca del Piceno, che ringrazio per la partecipazione al progetto”.

di Roberto Valeri

03/06/2018

Al Cineteatro San Filippo Neri lo spettacolo di teatro-danza: “RACCONTO – Cadi nella fantasia”

Grottammare - Spettacolo diretto e coreografato da Federico Ruiz con l'assistenza di Ilaria Battaglioni.

Leggi l'articolo »

"La Cultural intelligence nel calcio",il primo libro dell'ex rossoblu De Feis presenta

San Benedetto Del Tronto - La presentazione del libro ci sarà martedì 29 gennaio alle ore 18, nella sala stampa dello stadio Riviera delle Palme

Leggi l'articolo »

Paolo Cevoli "Flesdens", in scena venerdì 25 gennaio al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo

San Lorenzo in Campo - Breve storia del cinema dai cavernicoli a fast&furious

Leggi l'articolo »

Al Pergolesi di Jesi va in scena "Enrico IV"

Jesi - "Enrico IV" di Luigi Pirandello, produzione Marche Teatro, adattamento e regia di Carlo Cecchi.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Val Vibrata College, tutti in classe.

Corropoli - Operativa, dal 9 gennaio, la nuova sede provvisoria di Ripoli.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android