Giovani imprenditori crescono.

Corropoli - Si è svolta il 4 giugno, nell’Aula Magna del Liceo “G.D’Annunzio” di Corropoli, la cerimonia conclusiva del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Imprenditoria Giovanile in Action”.

Gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo “Giuridico-Economico” del Liceo “G.D’Annunzio” di Corropoli hanno concluso il loro progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, lunedì 4 giugno, con una cerimonia che si è svolta nell’Aula Magna del Liceo, a Ripoli di Corropoli.

Il progetto, dal taglio chiaramente operativo, si chiama “Imprenditoria Giovanile in Action” ed ha impegnato gli studenti nella realizzazione di un vero e proprio Business Plan che ha simulato la creazione di due start up.

In Aula Magna, i ragazzi divisi in due gruppi hanno presentato altrettanti piani aziendali che sono stati valutati da una giuria qualificata composta, tra l’altro, dal dirigente della Banca del Piceno Maurizio Maurizi e dal direttore di “System Innova” di Teramo, professor Massimiliano Papa.

Lorenzo Lelli, Michele Mancinelli, Alessandro Mergola, Letizia Galiffa e Lorenzo Piscella hanno creato la “MySelf Clothing”, start up del settore moda la cui mission è quella di creare una linea d’abbigliamento distintivo rivolta ad un target giovanile ed adolescenziale che voglia distinguersi dalla massa.

La “PersonaliTea” di Michela Biocca, Matteo Marroni, Mattia Giovannini, Macro Antonelli, Chiara Mattioli, Jacopo Balducci ed Angelo Manconi è una start up che si prefigge di offrire miscele di "tè sensoriali" che il potenziale cliente finale sceglie in base all’esperienza emotiva che vuole vivere.

“Il nostro Liceo – ha dichiarato nel suo intervento la Preside del “D’Annunzio”, Nilde Maloni – predilige progetti di alternanza scuola-lavoro che arricchiscano il curriculum dei nostri studenti: la simulazione di un Business Plan presuppone un approccio al lavoro molto operativo, durante il quale i ragazzi hanno capito quali possono essere le difficoltà nel creare una start-up e quanto sia importante, al giorno d’oggi, avere a monte un’idea distintiva. A tal proposito, si è rivelato prezioso il supporto della System Innova e della Banca del Piceno, che ringrazio per la partecipazione al progetto”.

di Roberto Valeri

03/06/2018

“La Verifica Fiscale e le Garanzie del Contribuente ”: giornata formativa A.N.CO.T.

Gradisca d'Isonzo - A Gradisca d’Isonzo, il 15 novembre.

Leggi l'articolo »

Torna il “Natale al Centopercento”

Monteprandone - Dal 16 novembre al 6 gennaio

Leggi l'articolo »

Al Teatro San Carlo un omaggio a Leopardi

Napoli - In occasione del Bicentenario dell’Infinito, lo storico teatro partenopeo dedica l’Ermione di Rossini all’illustre poeta recanatese

Leggi l'articolo »

L'A.S. Roma veste TMB by Tombolini

Fermo - Studia Iuris supporta l'operazione contrattuale

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno, promesse mantenute

Castignano - Sabato 26 ottobre, seconda riunione dei Soci alla Sala Convegni della Banca del Piceno a San Venanzo di Castignano.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android