Sanità, Ceriscioli in visita all'Unità Operativa di Chirurgia Cranio Maxillo Facciale di Torrette

Ancona - Centro di riferimento regionale per il trattamento delle patologie tumorali del distretto cervico-facciale.

Visita del presidente della Regione Luca Ceriscioli all’Unità operativa di Chirurgia Cranio Maxillo Facciale, tra le eccellenze del sistema sanitario regionale per qualità, numeri e professionalità.  In evoluzione verso le più moderne tecniche chirurgiche, è centro di riferimento regionale per il trattamento delle patologie tumorali del distretto cervico-facciale.
“Torrette manifesta altissima qualità – ha detto Ceriscioli - tanti reparti sono punto di riferimento unici in tutta la regione. Oggi abbiamo incontrato i professionisti che lavorano in questo reparto di altissimo livello e alta specializzazione per tutti i servizi che vengono dati, sia per chi si rivolge d’urgenza per un trauma grave, chi per problemi importanti di natura neoplastica, chi per malformazioni, tutti i casi trovano competenza e qualità, una squadra anche giovane che dimostra di saper fare cose importanti. Immagine della sanità estremamente positiva, un servizio per tutti i cittadini delle Marche e non solo”.
Diretta da Paolo Balercia, la struttura ha in organico 5 dirigenti medici ed è dotata di 8 posti letto più uno di day hospital. Negli ultimi tre anni ha incrementato l’attività per le degenze ordinarie passando da 314 dimessi nel 2015 a 377 nel 2017.
L’attività chirurgica di urgenza, rappresentata prevalentemente dalla traumatologia, è passata da 106 a 121. Anche per il Day Hospital si registra un incremento da 235 prestazioni a 245. Altro dato importante che sottolinea l’unicità della struttura è la percentuale dei ricoveri provenienti al di fuori dell’area vasta 2,40% circa e 12% extra Regione.
Annualmente vengono eseguiti circa quattrocento interventi oncologici spesso multidisciplinari e altamente complessi. Grazie ai progetti approvati dalla Direzione Generale il paziente oncologico viene  preso in carico completamente,  dalla diagnosi alla riabilitazione morfo-funzionale. E’ l’unico centro regionale per alcuni interventi, quali le dismorfie cranio facciali, la patologia dell’articolazione temporo mandibolare, la chirurgia orbitaria, la rianimazione del nervo facciale e del trigemino, la chirurgia delle OSAS. Esegue interventi di chirurgia ricostruttiva come conseguenza della fase demolitiva oncologica, traumatica e dei difetti morfostrutturali acquisiti, avvalendosi anche di attività microchirurgiche e di riabilitazioni mediante innesti ossei ed implantologia maggiore.
 
  

30/05/2018

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android