Un tappeto di libri e fumetti al San Beach Comix con Nati per Leggere

San Benedetto Del Tronto - Appuntamento il 2 e il 3 giugno dalle 18 alle 21

Sabato 2 e domenica 3 giugno dalle 18 alle 21 l'Associazione Nati per Leggere parteciperà al San Beach Comix 2.0. con "Un tappeto di libri e fumetti", un incontro  di letture condivise e promozione alla lettura per famiglie con bambini e bambine dai 0 ai 6 anni.Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il programma ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini tra 0 e 6 anni. Ricerche scientifiche ormai consolidate dimostrano come leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.

Il Programma è promosso a livello nazionale dall'AIB Associazione Italiana Biblioteche, dall'ACP Associazione Culturale Pediatri e dal CSB Centro per la salute del Bambino onlus (Segreteria Nazionale), col contributo di professionisti di area sanitaria, educativa e culturale, e di lettori volontari che danno voce e anima al Programma.
Nati per Leggere è un programma di promozione della lettura in famiglia in età precoce (o/6 anni), di protezione dallo svantaggio socio culturale e dalla povertà educativa. Dal 1999 mobilita risorse locali e attiva operatori e volontari nelle situazioni più diverse del nostro Paese. Il cuore del Programma è la lettura in famiglia in età precoce, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Le ricerche scientifiche dimostrano come leggere a voce alta, vicini, ponendosi in quella relazione speciale e dal forte impatto emotivo che è la lettura condivisa, già dai primi mesi di vita e con continuità, contribuisca positivamente ad un significativo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo del bambino. Come per tutti gli interventi precoci, quanto prima si interviene maggiori e più durevoli sono i benefici nel corso della vita. Per questo la lettura in famiglia costituisce un “fattore di protezione” e una opportunità per i piccoli per la costruzione dello sguardo sul mondo.

NpL è un programma di comunità che vuole raggiungere tutte le bambine e i bambini e di tutelare il loro *diritto alle storie* nell'accezione più ampia, garantendo – anche nelle situazioni più difficili – l’accesso ai libri di qualità e ai luoghi di lettura come segno di democrazia, contrasto alle diseguaglianze ed equità sociale. 

L'evento si svolgerà davanti alla libreria Mondadori Bookstore di San Benedetto del Tronto. Le letture saranno curate dalle lettrici volontarie di NpL. L'ingresso è libero e gratuito. 



 

25/05/2018

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android