Gli agricoltori protagonisti alla rassegna Raci

- Mirella Gattari presidente regionale Cia Marche: “ Siamo assolutamente pronti ad accompagnare i nostri soci in eventi come questo capaci di esaltare il lavoro di ognuno”

MACERATA – Successo di pubblico per la 34esima edizione della Raci, la Rassegna Agricola Centro Italia che si è svolta al Centro Fiere di Villa Potenza dal 11 al 13 maggio 2018.

Protagonisti di questa iniziativa anche gli agricoltori della Cia – Confederazione agricoltori di Macerata che operano nei diversi settori dell’agroalimentare, della filiera corta agricola, dell’agricoltura biologica, delle fattorie didattiche, della zootecnia, della meccanizzazione agricola, promozione turistica del territorio rurale.

<<La presenza in Raci è stata organizzata con Copagri e Confagricoltura. Nello spazio condiviso a noi destinato c'erano in totale quaranta espositori, tutti con prodotti tipici e locali di propria produzione, sia freschi che lavorati, come marmellate, vino, olio, carciofi, fave fresche, noci e zafferano – commenta Mirella Gattari presidente regionale della Cia Marche -. Grandissimo interesse e apprezzamento ha ottenuto la polenta preparata in loco con farina del mais ottofile dell'agricoltore custode nostro socio Marino Montalbini. Si tratta di un particolare mais autoctono iscritto nell'elenco dell'Assam>>.

La manifestazione, dunque, è divenuta ancora di più il racconto del territorio e del futuro sostenibile attraverso l'organizzazione di momenti degustativi dei prodotti tipici locali, laboratori culinari, dimostrazioni pratiche dei processi di lavorazione e percorsi didattici per scolaresche.

<<I nostri agricoltori hanno partecipato con entusiasmo alla fiera, per mettere in mostra le diverse e apprezzate delizie frutto della nostra terra e del grande, paziente e sapiente loro impegno – conclude Gattari -. Siamo assolutamente pronti ad accompagnare i nostri soci in eventi come questo capaci di esaltare il lavoro di ognuno>>.

 

di Luigina Pezzoli

17/05/2018

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android