Questa sera Ezio Bosso si esibirà a Pesaro

Pesaro - Il musicista di fama mondiale replicherà l'esibizione, domani, ad Ancona.

Pesaro Città Creativa UNESCO per la Musica, ospita martedì 13 marzo al Teatro Rossini nell’ambito di Playlist Pesaro, rassegna promossa dal Comune e dall’AMAT, uno dei musicisti tra i più interessanti e versatili del panorama italiano, Ezio Bosso, pianista, compositore e direttore d'orchestra di fama mondiale, acclamato in tutto il mondo per la sua originalità interpretativa e per l'entusiasmo trasmesso nelle sue performance, che si unisce all’Orchestra Filarmonica Marchigiana per serata di musica e di emozioni indimenticabile che percorre il suono fra passato e attualità, tradizione e innovazione, filtrandolo attraverso la forte, coinvolgente personalità del grande artista italiano.
Il concerto sarà proposto il giorno successivo, mercoledì 14 marzo, anche ad Ancona all’Aula Magna di Ateneo “Guido Bossi” su iniziaziativa dell’Università Politecnica delle Marche con l’AMAT.
Il programma prevede Bach beats Bosso, suite per pianoforte ed archi di Ezio Bosso, composto da: I. Adagio dal Concerto in re min. di A. Marcello; II. E. Bosso, In Her Name, Sea Rain, per pianoforte ed archi; III. Arioso dal Concerto per clavicembalo in fa min. BWV 1054 di J. S. Bach; IV. E. Bosso, Split, Postards From Far Away; V. J. S. Bach, Preludio in si min. BWV 855a - trascrizione di A. Siloti ed E. Bosso; VI. E. Bosso, Rain, In Your Black Eyes, per pianoforte ed archi. Chiusura con la Sinfonia n. 7 in la magg., op. 92 di Ludwig van Beethoven.
Direttore stabile residente della Fondazione del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, direttore stabile e artistico della StradivariFestival Chamber Orchestra, Sony Classical International Artist dal 2016, a febbraio 2018 Ezio Bosso è stato nominato Steinway Artist. È inoltre testimone e ambasciatore internazionale dell’Associazione Mozart14, eredità ufficiale dei principi sociali ed educativi del Maestro Claudio Abbado, diretta con impegno raro dalla figlia Alessandra: una conferma dell’impegno didattico e sociale del maestro Bosso, che dunque si sviluppa non solo nella sua intensa attività di divulgazione, sempre ribadita anche nell’attività concertistica, nell’impegno costante ad aprire, dove possibile, tutte le prove orchestrali o cameristiche - primo direttore a farlo - e nelle sue lezioni aperte a tutti, ma anche nell’attività svolta con Opera Pia Barolo e Medicina a Misura di Donna a Torino. Ezio Bosso, testimone ufficiale della Festa Europea Della Musica per il 2018, direttore d’orchestra, compositore, pianista all’occorrenza come ama definirsi, ha ricominciato una più intensa attività concertistica solo dalla seconda metà del 2015. Un percorso in crescendo che nel ’16, dopo aver portato oltre 100.000 spettatori nei migliori teatri con il suo recital per solo pianoforte considerata ormai la tournée di musica classica più importante della storia italiana, lo vede oggi reduce da una lunga serie di trionfi alla testa di alcune delle migliori orchestre italiane e internazionali nella riconquistata veste di direttore d’orchestra, dopo alcuni anni di forzata pausa.
Per informazioni: biglietterie circuito AMAT (071 2072439 – www.vivaticket.it vendita on line), biglietteria Teatro Rossini di Pesaro 0721 387621, biglietteria Aula Magna di Ateneo “Guido Bossi” ad Ancona dalle ore 19 del giorno del concerto. Inizio concerti ore 21. 

13/03/2018

Alessandro Preziosi nelle Marche con "Vincent Van Gogh"

Al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno martedì 18 e mercoledì 19, a Fabriano giovedì 20 dicembre

Leggi l'articolo »

Festività natalizie: Trenitalia garantisce servizi aggiuntivi sul territorio regionale

Più treni per i viaggiatori marchigiani

Leggi l'articolo »

“Natale nello Sport” grande festa al Palazzetto dello Sport di Martinsicuro

Martinsicuro - Appunatamento sabato 15 dicembre

Leggi l'articolo »

ISTAT, nelle Marche la disoccupazione scende. La Regione al settimo posto in Italia.

Il presidente della Regione soddisfatto dei dati inferiori alla media nazionale

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Val Vibrata College, tutti in classe.

Corropoli - Operativa, dal 9 gennaio, la nuova sede provvisoria di Ripoli.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android