I tanti modi per essere “protagonista”.
Con mille partecipanti, cinque focus e approfondimenti pomeridiani, parte il prossimo 8 marzo a Pero (Milano) presso l’Atahotel ExpoFiera Cdo Sharing, l’appuntamento aperto ad imprenditori, professionisti e manager di tutta Italia che, quest’anno, ha quale filo conduttore il tema “Protagonisti in un mondo che cambia” ed a cui la Compagnia delle Opere Marche Sud e la Compagnia delle Opere Abruzzo e Molise saranno presenti con un cospicuo numero di associati.
Il primo dei cinque focus riguarda “Imprenditorialità e managerialità. La sfida della crescita”: il moderatore è Stefano Sala, CEO del Gruppo Per, con Silvia Parmigiani CEO Tessa e Corrado Cosi, Responsabile Marketing Galbusera. “Un’organizzazione per lo sviluppo” vedrà la partecipazione di Fiorenzo Tagliabue, CEO Sec Group SpA e Flavio Cabrini, CEO Osm Network, moderatore Giulio Buciuni, direttore del Centro Studi della Compagnia delle Opere.
Su “Comunicazione e Innovazione: spazio alla Brand Reputation” dibatteranno il Chief Digital Officer del Gruppo Armando Testa Giuseppe Mayer e Virginia Giammaria Partner Manager di Facebook, il moderatore è il Presidente della FERPI Pier Donato Vercellone. Ci sarà un approfondimento anche su “Terzo Settore, Comunicazione e Fund Raising” moderato da Stefano Ghemo, Founder di “Well At Work & Associati” con gli interventi di Daniele Fusi, Deputy Secretary di Action Aid e Roger Bergonzoli, responsabile Comunicazione e Fund Raising della Fondazione Santa Rita da Cascia.
Il docente di Organizzazione delle Aziende Pubbliche e non profit dell’Università Politecnica delle Marche Fabio Fraticelli parteciperà al Focus “I nuovi geni sono competenti” e dialogherà con Ernesto Bertolino, il CEO e Sales Director della Astelav di Vinovo, uno dei principali distributori europei di accessori e ricambi per elettrodomestici e con il moderatore Alfredo Lovati, CEO della società di ICT Beta80 Group.
“Nell’incontro – ha dichiarato il dottor Fraticelli – parleremo di trasformazione digitale delle aziende: non parleremo di tecnologie, ma delle sfide che le aziende devono affrontare in termini di risorse umane, di competenze e di abilità necessarie. La trasformazione digitale in un’impresa non può e non deve voler dire semplicemente eliminare la carta o fare con un robot quello che fino a poco tempo prima facevo a mano. Deve essere l’evoluzione di una cultura organizzativa e se le competenze sono esterne all’azienda, è importante che lo spirito di condivisione superi quello di competizione”.
Nel pomeriggio, la Sharing View sull’essere protagonisti in un mondo che cambia coinvolgerà il campione mondiale Filippo Magnini, la responsabile marketplace Italia di Amazon Sara Caleffi, il cofondatore e CEO di Talent Garden Davide Mattioli e Mario Sala, Partner presso Praxis Management.
di Roberto Valeri
03/03/2018