A scuola con l’epantèma di Timàrida.

Corropoli - A Ripoli di Corropoli, proseguono i corsi gratuiti per i ragazzi delle terze medie.

Domenica 28 gennaio, dalle 10 alle 12, il programma dei corsi gratuiti per ragazzi di terza media denominato Winter School prosegue, al Liceo “G.D’Annunzio” di Ripoli di Corropoli con il laboratorio di Matematica gestito dagli insegnanti Massimo Evangelista e Francesco Cimini.
I ragazzi seguiranno una lezione interattiva che avrà quale argomento l’Epantèma Matematico, meglio conosciuto come Epantèma di Timàrida, dal nome dell’unico matematico greco della scuola pitagorica di cui si abbiano notizie. Timàrida elaborò un metodo, l’epantèma appunto, per la risoluzione di un sistema di equazioni lineari in cui il matematico distingueva tra dati propriamente detti ed incognite.
“L’idea – a parlare è il professor Francesco Cimini – è quella di far capire ai ragazzi come ragiona un matematico, che attraverso delle domande si mette alla ricerca della soluzione migliore. Nel caso dell’epantèma, ad esempio, dato il peso complessivo di cinque soggetti e conoscendo il peso di quattro coppie di essi, con il ragionamento si arriva alla soluzione. Grazie alle lezioni della Winter School, i ragazzi si divertono e noi riusciamo a conoscere un po’ meglio il loro talento, il loro metodo di studio ”.
Per partecipare alla Winter School, si può contattare lo 0861.856120: allo stesso numero si possono chiedere informazioni, fino al prossimo 6 febbraio, anche per iscriversi al Liceo Scientifico “G. D’Annunzio” di Ripoli di Corropoli.
 

di Silvia Valeri

27/01/2018

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android