A scuola con l’epantèma di Timàrida.

Corropoli - A Ripoli di Corropoli, proseguono i corsi gratuiti per i ragazzi delle terze medie.

Domenica 28 gennaio, dalle 10 alle 12, il programma dei corsi gratuiti per ragazzi di terza media denominato Winter School prosegue, al Liceo “G.D’Annunzio” di Ripoli di Corropoli con il laboratorio di Matematica gestito dagli insegnanti Massimo Evangelista e Francesco Cimini.
I ragazzi seguiranno una lezione interattiva che avrà quale argomento l’Epantèma Matematico, meglio conosciuto come Epantèma di Timàrida, dal nome dell’unico matematico greco della scuola pitagorica di cui si abbiano notizie. Timàrida elaborò un metodo, l’epantèma appunto, per la risoluzione di un sistema di equazioni lineari in cui il matematico distingueva tra dati propriamente detti ed incognite.
“L’idea – a parlare è il professor Francesco Cimini – è quella di far capire ai ragazzi come ragiona un matematico, che attraverso delle domande si mette alla ricerca della soluzione migliore. Nel caso dell’epantèma, ad esempio, dato il peso complessivo di cinque soggetti e conoscendo il peso di quattro coppie di essi, con il ragionamento si arriva alla soluzione. Grazie alle lezioni della Winter School, i ragazzi si divertono e noi riusciamo a conoscere un po’ meglio il loro talento, il loro metodo di studio ”.
Per partecipare alla Winter School, si può contattare lo 0861.856120: allo stesso numero si possono chiedere informazioni, fino al prossimo 6 febbraio, anche per iscriversi al Liceo Scientifico “G. D’Annunzio” di Ripoli di Corropoli.
 

di Silvia Valeri

27/01/2018

Zanzare, intervento straordinario

Grottammare - Finestre chiuse nella notte tra il 21 e 22 agosto

Leggi l'articolo »

Una bolla a testa in giù

A Grottammare, lo spettacolo per bambini e famiglie

Leggi l'articolo »

Incontri con l'Autore: Antonella Boralevi presenta "Chiedi alla notte"

E' il ventesimo libro

Leggi l'articolo »

Ferragosti, sulle tavole trionfano i prodotti tipici del territorio

Cia, agricoltori Ascoli: «I vacanzieri premiano i prodotti locali, come salumi, formaggi, marmellate, salse, miele, sott’oli e sottaceti, acquistabili nelle aziende a chilometri zero del Piceno»

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Campus World, respiro internazionale per i giovani laureati

San Benedetto Del Tronto - Per 43 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo un’esperienza da due a sei mesi all’estero: crescono le domande di partecipazione.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android