A scuola con l’epantèma di Timàrida.

Corropoli - A Ripoli di Corropoli, proseguono i corsi gratuiti per i ragazzi delle terze medie.

Domenica 28 gennaio, dalle 10 alle 12, il programma dei corsi gratuiti per ragazzi di terza media denominato Winter School prosegue, al Liceo “G.D’Annunzio” di Ripoli di Corropoli con il laboratorio di Matematica gestito dagli insegnanti Massimo Evangelista e Francesco Cimini.
I ragazzi seguiranno una lezione interattiva che avrà quale argomento l’Epantèma Matematico, meglio conosciuto come Epantèma di Timàrida, dal nome dell’unico matematico greco della scuola pitagorica di cui si abbiano notizie. Timàrida elaborò un metodo, l’epantèma appunto, per la risoluzione di un sistema di equazioni lineari in cui il matematico distingueva tra dati propriamente detti ed incognite.
“L’idea – a parlare è il professor Francesco Cimini – è quella di far capire ai ragazzi come ragiona un matematico, che attraverso delle domande si mette alla ricerca della soluzione migliore. Nel caso dell’epantèma, ad esempio, dato il peso complessivo di cinque soggetti e conoscendo il peso di quattro coppie di essi, con il ragionamento si arriva alla soluzione. Grazie alle lezioni della Winter School, i ragazzi si divertono e noi riusciamo a conoscere un po’ meglio il loro talento, il loro metodo di studio ”.
Per partecipare alla Winter School, si può contattare lo 0861.856120: allo stesso numero si possono chiedere informazioni, fino al prossimo 6 febbraio, anche per iscriversi al Liceo Scientifico “G. D’Annunzio” di Ripoli di Corropoli.
 

di Silvia Valeri

27/01/2018

Al Centro Commerciale “Girasole” massima sicurezza: tornano i visitatori

Fermo - Il Centro Commerciale “Girasole” di Campiglione di Fermo torna ad essere un punto di riferimento per lo shopping, dopo la graduale riapertura in “Fase 2”.

Leggi l'articolo »

“Tolentino Retail Park”: tornano i visitatori, lo shopping decolla

Tolentino - Il “Tolentino Retail Park” in questi primi giorni ha registrato un’affluenza dell'80% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente dei clienti che normalmente frequentano la struttura.

Leggi l'articolo »

Coronavirus, ripercussioni drammatiche in agricoltura

Cia Marche: «L’agricolturacome garante dell’approvvigionamento alimentare durante la fase di lockdown»

Leggi l'articolo »

La tradizione degli allevamenti di trote non conosce soste

Macerata - Acquacoltura in difficoltà ma resiste a terremoto e Covid

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Prestiti, la Banca del Piceno è operativa

Acquaviva Picena - Il Presidente Mattioli: “Le domande si presentano via PEC, ci siamo organizzati per gestire questa fase iniziale”.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android