Winter School, cinque appuntamenti con il futuro.

Corropoli - A Ripoli di Corropoli, corsi gratuiti per i ragazzi delle terze medie.

Tutte le domeniche, dal 14 gennaio fino all’11 febbraio, dalle 10 alle 12, il Liceo “D’Annunzio” organizza, presso la sede di Ripoli di Corropoli (nei pressi del casello autostradale “Val Vibrata”) corsi gratuiti di italiano, latino, matematica, fisica, inglese e scienze integrate, aperti ai ragazzi che stanno frequentando la terza media e propedeutici all’iscrizione al Liceo Scientifico.

“Il nostro progetto – a parlare è la Preside del Liceo “G.D’Annunzio”, professoressa Nilde Maloni – nasce dalla collaborazione con le scuole di Marche ed Abruzzo allo scopo di far capire ai partecipanti cosa cambia quando le principali materie vengono insegnate nei licei. Faremo scuola, nel vero senso del termine, ma in maniera molto interattiva, con insegnanti-tutor per stimolare la curiosità dei ragazzi. Ogni domenica sarà dedicata ad una materia”.

La Winter School, un progetto da anni portato avanti dai docenti del Liceo “D’Annunzio” di Corropoli, è storicamente un modo per far emergere i reali interessi dei ragazzi e per rispondere a domande specifiche dei genitori sul futuro percorso di studi dei propri figli.

“La Winter School – prosegue la Preside – serve in realtà anche a noi, perché i profili dei ragazzi che si iscrivono alle scuole di secondo grado sono ovviamente scritti: con quest’iniziativa noi riusciamo ad incontrarli dal vivo ed a capire qual è il metodo di studio che hanno, quali sono le loro principali peculiarità caratteriali. Ai ragazzi vorrei dire: la scelta della scuola è in questa fase la vostra prima vera decisione, destinata ad incidere sul vostro futuro. Riflettete, guardatevi dentro prima di decidere”.

È ancora possibile iscriversi ai corsi gratuiti della Winter School, così come è ancora possibile, fino al prossimo 6 febbraio, iscriversi al Liceo Scientifico “G. D’Annunzio” di Ripoli di Corropoli. Per informazioni, si può contattare lo 0861.856120. 

di Roberto Valeri

12/01/2018

Al via Sport senza età a Grottammare

San Benedetto Del Tronto - Il progetto legato al benessere in spiaggia con professionisti del settore

Leggi l'articolo »

"Buonasera Marche Show" fa tappa a Senigallia

Raccontiamo le Marche accende i riflettori sul territorio in favore del turismo

Leggi l'articolo »

La notte di San Giovanni, tra cibo cultura e tradizione

Grottammare - Torna l'appuntamento estivo curato dall'Associazione Paese Alto

Leggi l'articolo »

Botteghe scuole: al via la sperimentazione con 40 percorsi integrati

Laboratori delle imprese artigiane, volano per la crescita economica del territorio

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno e Confindustria Centro Adriatico insieme per il territorio.

Acquaviva Picena - Lunedì 20 maggio, firmato l’accordo nella sede ad Acquaviva Picena.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android