Il futuro lo costruiamo noi.

Porto San Giorgio - Nell’Assemblea di fine anno della Compagnia delle Opere Marche Sud, numerose testimonianze di chi ha deciso di ricominciare.

“Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce”: non c’è aforisma più adatto per l’Assemblea della Compagnia delle Opere Marche Sud, che si è svolta ieri, 12 dicembre, presso l’hotel ristorante Il Caminetto sul Lungomare Gramsci a Porto San Giorgio e che aveva quale tema “Orizzonte e coraggio: si può fare”.

Si sono infatti moltiplicate, durante l’incontro, le testimonianze di chi ha deciso di far crescere di nuovo la propria “foresta”, anche se questo gesto “non fa rumore” e in un contesto socio-economico difficile ma non tanto difficile da scoraggiare chi ha un sogno e un traguardo preciso da raggiungere, per ognuno diverso.

Michele Silvestroni, ad esempio, ha deciso di lasciare il suo lavoro per collaborare alla realizzazione di un centro per i bambini affetti da autismo ed è per questo motivo che da Fano si è trasferito a Fermo.

Andrea Servili dell’impresa agricola Villa Conti di Amandola, invece, dopo essersi impegnato per far ripartire l’azienda di famiglia, ha visto tutti i suoi sforzi vanificati dal sisma dell’ottobre 2016, ma è ripartito perché legato al territorio e convinto che abbia innumerevoli prospettive.

Gabriella Mazzetta, giovane professionista della comunicazione di Porto San Giorgio ha dichiarato: “Mi sono laureata a Perugia e trasferita a Milano, per lavorare in una grande
società di comunicazione. Dopo alcuni anni, però, ho deciso di tornare a Porto San Giorgio perché voglio mettere a frutto le mie esperienze professionali”.

Alessandra Antonini, di Visso, ha dato vita insieme al regista Luca Pagliari, dopo il sisma, a Generazione 6.5, un format giornalistico che non parla del terremoto ma proprio della capacità di ripartire. “Mi sono trasferita insieme alla mia famiglia a Porto Sant'Elpidio – ha ricordato Alessandra - ma la voglia di ricominciare c’è stata sin dal giorno dopo. Con Generazione 6.5 stiamo girando l'Italia e parliamo ai bambini delle scuole raccontando loro la nostra esperienza”.

“Resilienza, attitudine al cambiamento – ha dichiarato il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud Emanuele Frontoni – ogni giorno i giovani ci dimostrano, con i fatti, che la costruzione del futuro dipende da noi e che eventi tragici come il terremoto sono degli incidenti di percorso, se la visione complessiva del proprio progetto di vita è chiara”
 

di Roberto Valeri

13/12/2017

Radio Azzurra, ospiti Stefano Proietti, comand. Polizia locale e Bruno Talamonti, ass. comune Grot

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb sconfitta dalle sue debolezze

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Notaresco 0-2: al 43° della ripresa, si passa dalla traversa alla debacle. Ma non è la prima volta.

Leggi l'articolo »

Webinar A.N.CO.T, terza giornata sul Bilancio d’Esercizio

Roma - Il 21 marzo.

Leggi l'articolo »

Giornata formativa A.N.CO.T: “Consulente del Tecnico del Tribunale, CTU"

Genova - Il 15 marzo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android