Piano Calenda, le opportunità per gli imprenditori marchigiani.

Fermo - Il 30 novembre, la Giornata dell’Innovazione della Compagnia delle Opere Marche Sud.

Ad un anno dalla sua creazione, il “Piano Calenda” può già stilare un primo, positivo bilancio. Il Piano Nazionale Industria 4.0, secondo quanto affermato dal Ministro Carlo Calenda su dati MEF, Istat e Banca d’Italia, ha prodotto una crescita degli ordinativi sul mercato interno dei beni strumentali, è cresciuto il numero di imprese che aumenteranno la spesa in Ricerca&Sviluppo e c’è stato uno stanziamento di 3,5 miliardi di investimenti pubblici sulla banda ultralarga.

Inoltre, nei primi 8 mesi dell’anno è cresciuto del 10,7 per cento l’importo garantito dal Fondo di Garanzia e sono state concesse agevolazioni per circa 1,9 miliardi di euro grazie ai contratti di sviluppo con la creazione o il mantenimento di più di 53.000 posti di lavoro.

In vista del rifinanziamento del Piano, la Compagnia delle Opere Marche Sud ha organizzato, giovedì 30 novembre presso la Camera di Commercio di Fermo, a partire dalle ore 14.30, la Giornata dell’Innovazione che avrà per tema il Piano d'investimento per un Fermano 4.0, allo scopo di presentare tutte le opportunità di accesso ai Bandi di finanziamento previste dal Piano Calenda.

I lavori saranno introdotti da Graziano Di Battista, Presidente della Camera di Commercio di Fermo e da Emanuele Frontoni, Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud.

Di “Scenari credibili di Impresa 4.0” parleranno Donato Iacobucci (Università Politecnica delle Marche) e Lucio Poma (Università di Ferrara).A far comprendere ai partecipanti quali possano essere Le buone chance di un Territorio 4.0 contribuiranno gli interventi di Marco Marcatili di Nomisma e di Massimiliano Colombo di Futura Civile.

Sarà dato ampio spazio ad esperienze reali e ad un laboratorio 4.0, confronto su tecnologie cross-settoriali e nuove opportunità.

L’incontro è organizzato dalla Compagnia delle Opere Marche Sud e dalla Camera di Commercio di Fermo, in collaborazione con Confartigianato Imprese, Nomisma e Università Politecnica delle Marche.
 

di Roberto Valeri

29/11/2017

La Samb sconfitta dalle sue debolezze

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Notaresco 0-2: al 43° della ripresa, si passa dalla traversa alla debacle. Ma non è la prima volta.

Leggi l'articolo »

Webinar A.N.CO.T, terza giornata sul Bilancio d’Esercizio

Roma - Il 21 marzo.

Leggi l'articolo »

Giornata formativa A.N.CO.T: “Consulente del Tecnico del Tribunale, CTU"

Genova - Il 15 marzo.

Leggi l'articolo »

Webinar A.N.CO.T, seconda giornata sul Bilancio d’Esercizio

Roma - Il 18 marzo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android