Torna l’appuntamento con la Colletta alimentare 2017

Ascoli Piceno - Come ogni anno il Gruppo Gabrielli aderisce ospitando presso i punti di vendita Oasi e Tigre, i volontari.

Appuntamento il prossimo sabato 25 novembre 2017 con la ventunesima edizione della giornata nazionale dedicata alla colletta alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Come ogni anno il Gruppo Gabrielli aderisce ospitando presso i punti di vendita Oasi e Tigre, i volontari dediti alla raccolta, per concorrere alla grande gara di solidarietà in cui tutti i clienti possono donare la spesa a coloro che ne hanno più bisogno.

Secondo i dati diffusi nel Rapporto 2016 della Caritas Italiana sono aumentate di tre milioni in più le persone che vivono sotto la soglia di sopravvivenza negli ultimi 7 anni. Si tratta di un fenomeno non più circoscritto, che coinvolge, sempre secondo la Caritas Italiana, maggiormente il Sud, famiglie con anziani, nuclei con almeno tre figli piccoli e quelli in cui nessuno dei familiari ha un lavoro. E sembra essere cresciuta al centro nordtra le famiglie giovani nei nuclei con con uno o due figli minori e persino in quelli con componenti occupati.

Le donazioni di alimenti effettuate dai clienti nel giorno della Colletta Alimentare integrano quanto il Banco recupera grazie all’impegno che il Gruppo Gabrielli si è assunto in favore di chi vive uno stato di necessità.

Grazie all'importante accordo del 2010, l’azienda dona ogni giorno al Banco Alimentare l'invenduto attraverso una importante attività di recupero delle eccedenze non più fruibili per ragioni commerciali ma ancora edibili da un punto di vista nutrizionale.

La partecipazione alla 20° giornata della Colletta alimentare (28 novembre 2016), ha interessato 112 punti vendita presenti nelle regioni Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e Lazio per un totale di 71.642 kg donati.



“La Giornata nazionale della Colletta alimentare è diventata un importantissimo momento di sensibilizzazione al problema della povertà alimentare – ha detto Barbara Gabrielli vicepresidente del Gruppo – al quale possiamo apportare la nostra partecipazione attraverso un gesto concreto di condivisione. Tale iniziativa si affianca alla già operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari svolta quotidianamente dal prezioso lavoro dei volontari del Banco Alimentare.”


 

24/11/2017

Un giorno importante

Monsampolo Del Tronto - Sabato 8 agosto, la Sambenedettese ha ricevuto ufficialmente le chiavi del terreno di gioco di Stella di Monsampolo: il primo passo verso il Samb Village.

Leggi l'articolo »

Samb, c'è anche Nocciolini

San Benedetto Del Tronto - Dopo il dietrofront dell'era Fedeli, l'attaccante arriva in rossoblù.

Leggi l'articolo »

Il festival propone Pedro

Civitanova Marche - Lavoro della giovane coreografa marchigiana Laura Gazzani.

Leggi l'articolo »

La piattaforma Bancopass a supporto delle aziende

Fermo - Nuovo accordo tra Carifermo e Confindustria Centro Adriatico

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

S’inaugura il Dancing Oasi

Rotella - Venerdì 7 agosto, a Rotella.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android