Perché è importante vaccinarsi.

Colonnella - L’Associazione Amici del cuore Colonnella propone un incontro informativo che si terrà giovedì 16 novembre presso la Sala Flaiano, a partire dalle ore 20.45.

Effetto "gregge": si chiama così quel meccanismo in base al quale, se è vaccinato il 95% della popolazione, è protetto anche chi non si è vaccinato. In Italia, secondo il Ministero della Salute, questa percentuale nel 2016 non è stata raggiunta, almeno per quanto riguarda la copertura vaccinale dei bambini fino a 24 mesi.

E' dunque un tema di stringente attualità, quello che l’Associazione Amici del cuore Colonnella propone nell'incontro informativo che si terrà giovedì 16 novembre presso la Sala Flaiano, a partire dalle ore 20.45.

<<Abbiamo creduto che la cosa migliore da fare – dichiarano dall’Associazione Amici del Cuore Colonnella – fosse organizzare un incontro con un medico con alle spalle tanti anni di esperienza in questo campo come il dottor Antonio Santone della ASL di Teramo. Grazie al suo intervento vogliamo provare a spiegare ai partecipanti, in particolare ai genitori, perché è importante vaccinarsi e contribuire a sfatare alcuni falsi miti che si sono creati. Non a caso abbiamo scelto come titolo dell’iniziativa “Vaccini: informarsi bene non fa male”>>.

Interverrà durante il convegno anche la dottoressa Manuela Divisi, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Colonnella, Corropoli e Controguerra: <<grazie al contributo della nostra preside, vorremmo capire come il provvedimento di vaccinazione obbligatoria è stato recepito anche sul nostro territorio e si sono verificate delle problematiche, come è successo ad esempio in altre zone d’Italia>>.

L’Associazione Amici del Cuore Colonnella, nata nel 2015, non è nuova ad iniziative in ambito sanitario: dopo aver comprato e donato al territorio colonnellese due defibrillatori, ha provveduto ad organizzare due corsi accreditati dalla regione Abruzzo per formare cittadini al loro utilizzo ed ha anche organizzato incontri sull’alimentazione. Non solo: tra le attività dell’associazione vi sono state anche giornate organizzate per i bambini, in particolare per quelli dei ragazzini dei territori terremotati ed ospitati negli alberghi della riviera lo scorso Natale. Nella serata del 16 novembre, dunque, oltre a parlare di vaccini, l’associazione presenterà anche le future attività che sta mettendo in campo per i prossimi mesi.
 

di Roberto Valeri

15/11/2017

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android