Come si fanno le previsioni meteo?

Corropoli - Al Liceo Scientifico “G.D’Annunzio” di Ripoli di Corropoli, conferenza con il Tenente Colonnello Filippo Petrucci.

Sabato 16 settembre, a partire dalle ore 10,00, presso la sala conferenze del Liceo Scientifico “G.D’Annunzio” di Ripoli di Corropoli, il Tenente Colonnello Filippo Petrucci terrà una conferenza su “Le previsioni meteorologiche: dai super-computer alla componente umana “.

Sebbene le previsioni meteo non siano, nel nostro Paese, motivo di conversazione comune come nei paesi anglosassoni, la loro importanza resta comunque indiscutibile: tutti i settori della nostra società traggono beneficio dalla conoscenza del tempo futuro e non a caso l’argomento è tra i più ricercati sul Web.

Nella conferenza, il Tenente Colonnello ingegner Filippo Petrucci, illustrerà in che modo viene effettuata una previsione meteorologica. Si esamineranno dapprima le leggi che governano l'atmosfera e la loro trascrizione matematica, quindi i modelli numerici e i super-computer che permettono di risolvere le equazioni producendo lo stato futuro dell'atmosfera; infine, l'apporto dato dai meteorologi nell'interpretazione dell'output dei modelli matematici, per arrivare alla previsione finale.

“Il nostro Liceo – sottolinea la nuova Preside, Nilde Maloni - nell’offrire un’importante opportunità agli allievi della sezione a caratterizzazione aeronautica, che studiano meteorologia al quarto e quinto anno, intende raggiungere anche le famiglie e la comunità tutta: orientamento universitario e divulgazione scientifica possono andare di pari passo, quando la comunicazione viene affidata ad esperti di fama nazionale”. 

di Roberto Valeri

14/09/2017

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android