Microcredito a tasso zero per le zone colpite dal sisma

- Associazione Notaract e Fondazione Sgariglia insieme per l'economia del Piceno

 Nasce il Microcredito NotarAct, un finanziamento a Tasso Zero concesso a Start Up ed alle Imprese che hanno subìto danni nelle zone colpite dal terremoto nel Piceno. Nello scorso dicembre l’Associazione NotarAct ha organizzato un evento ad Ascoli Piceno nel quale ha raccolto donazioni provenienti dagli stessi Notai, intervenuti all’iniziativa, e da varie imprese e persone del territorio. In questi giorni la somma raccolta dall’Associazione è stata donata interamente alla Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte per la creazione di uno strumento finanziario utile a risollevare l’economia del territorio Piceno. Vladimiro Fratini, Presidente della Società di Microcredito della Fondazione, ha sottoscritto la convenzione con l’Associazione NotarAct rappresentata in questa circostanza dal Vice Presidente, il Notaio Daniele Mauritano. Fratini, in occasione della firma della convenzione, ha dichiarato che saranno diffusi nei prossimi giorni i dettagli dell’iniziativa che, ad ogni modo, consentirà l’erogazione di un microcredito (massimo 25.000 euro) a tasso zero e senza alcun altro costo a circa 20 Imprese, per un plafond complessivo di 400.000 Euro. Il Presidente dell’Associazione NotarAct, il Notaio Dino Falconio, ha così commentato l’iniziativa "Solidarietà in concreto è lo spirito che ci ha mosso come NotarAct. La nostra non è una donazione a fondo perduto, ma uno strumento per far ripartire la vita economica di una terra martoriata dalle scosse sismiche. Soldi che servono a supportare il riavvio e la rinascita di piccole imprese mediante il credito che se potrà generare". Il Microcredito NotarAct realizzato dalla Fondazione Sgariglia non è semplicemente un prestito a tasso zero, ma si prefigge di sostenere le imprese anche attraverso una attività di tutoraggio utile ad indirizzare l’attività dell’imprenditore.

 

di Cristina Mignini

10/07/2017

Dopo la tragedia, tra innovazione e ripartenza

Ascoli Piceno - I terremoti del Centro Italia e la situazione nelle Marche, sono stati il tema di un convegno organizzato nell'area della Compagnia delle Opere

Leggi l'articolo »

Ultimo intervento in corso, dopo i tre già conclusi per il ripristino della SP 91

La Provincia di Macerata conferma, stanziati 5,3 milioni di euro

Leggi l'articolo »

Magicomico in scena sabato 24 agosto

Magia Cabaret e tanto divertimento per tutti

Leggi l'articolo »

Un progetto per il fiume Tronto

San Benedetto Del Tronto - "Acqua sana, vita sana" nasce dalla collaborazione fra Coop Alleanza 3.0 e AVP-Associazione Villaggio Planetario, per la sensibilizzazione del territorio della provincia Ascoli Piceno.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Campus World, respiro internazionale per i giovani laureati

San Benedetto Del Tronto - Per 43 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo un’esperienza da due a sei mesi all’estero: crescono le domande di partecipazione.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android