Agrichef e il Festival dell'agriturismo fa tappa in una delle strutture picene colpite dal sisma

- Tommaso Buffa di Turismo Verde: “In questo modo vogliamo raggiungere le quattro regioni colpite dal terremoto"

 ASCOLI – Fa tappa in un agriturismo di Ascoli colpito dal sisma il “Festival dell'agriturismo italiano”. L'iniziativa, giunta alla terza edizione, si svolgerà giovedì 29 giugno, a partire dalle 20,30, presso l'agriturismo “Villa Cicchi” Abbazia di Rosara, via Salaria Superiore 137. Un evento, reso possibile grazie alla Cia – Agricoltori Italiani Ascoli, Fermo e Macerata e Turismo Verde, per non spegnere i riflettori su una delle tante attività ricettive che ancora oggi stanno subendo le conseguenze del sisma. In precedenza la prima serata del Festival si era svolta in un agriturismo di Rieti, e nel periodo settembre/novembre altre due serate toccheranno le regioni di Umbria e Abruzzo.

 
 
“In questo modo vogliamo raggiungere le quattro regioni colpite dal terremoto – spiega Tommaso Buffa di Turismo Verde – per fare in modo che queste strutture ricettive possano riprendere la loro attività a pieno ritmo invogliando i turisti a ritornare in questi luoghi”.
 
 
Il format proposto è lo stesso di quello che ha deliziato i palati dei visitatori di Expo durante la prima edizione e il Giubileo nella seconda edizione “Contaminazioni regionali in cucina”. Nel corso della serata, in cui ci sarà il gemellaggio tra la cucina picena e la cucina laziale, quest'ultima rappresentata dall'agriturismo “Valle dell'usignolo” di Sermoneta in provincia di Latina, saranno premiati i cuochi Stefania e Maria Elena con la targa “Agrichef”. Un modo per promuovere la figura di uno cuoco, quella appunto dell'agrichef, che si impegna a trasformare principalmente produzioni agricole aziendali, o di prossimità, nel rispetto della stagionalità e utilizza nella realizzazione delle pietanze ingredienti legati alla tutela della biodiversità e recupero di ricette antiche della cucina contadina. Una figura centrale, quindi, non solo dal punto di vista culinario ma anche culturale capace di tramandare la cultura di un territorio anche attraverso i piatti tipici e i prodotti enogastronomici del luogo in cui opera. All'iniziativa è prevista la partecipazione, tra gli altri, di: Anna Casini vicepresidente e assessore all'agricoltura della Regione Marche; Luciano Agostini Segretario della Commissione permanente XIII Agricoltura; Guido Castelli sindaco di Ascoli; Marco Fioravanti presidente del consiglio del Comune di Ascoli.

di Luigina Pezzoli

28/06/2017

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Il movimento è parte dello sviluppo dei cani

San Benedetto Del Tronto - Anche quest’anno, l’evento Corri con Martina prevede la Bau Run: nel 2023, parteciparono 36 proprietari con i rispettivi “amici a quattro zampe”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android