For Marche, Food for Good

- La moda per le zone terremotate


 

 

Dopo l’ottimo successo registrato a Gennaio, torna il progetto For Marche - Food For Good, l’iniziativa promossa da MAP Communication e WHITE, il principale Salone Italiano Moda Donna e Uomo leader internazionale per la ricerca, per dare un aiuto concreto alle imprese del Centro Italia duramente colpite dal sisma.

 

Forte dei consensi ottenuti durante la sua prima edizione, in occasione della quale alcune aziende marchigiane hanno potuto portate i propri prodotti tipici enogastronomici all’interno delle aree Food and Wine del WHITE il progetto si amplia e rinnova per l’appuntamento di Febbraio, in programma dal 25 al 27 del mese.

 

Per la prossima edizione infatti gli spazi messi a disposizione gratuitamente dal WHITE crescono in numero e dimensioni. All’interno del Salone le tipicità marchigiane potranno essere degustate in due aree dedicate: al piano terra presso l’area che richiama un elegante bistrot ed al primo piano in un secondo punto ristoro e relax. Lungo il percorso saranno a disposizione dei partecipanti anche due postazioni mobili in grado di offrire bevande, snack e light lunch.

La vera novità di questa edizione sarà una grande installazione esterna, di ben 150 mq, in cui ospiti, buyer, espositori, esponenti del mondo delle istituzioni, della stampa e della moda, potranno sedersi comodamente per pranzare con le specialità marchigiane. Un vero e proprio ristorante che permetterà di degustare piatti caldi e freddi, dall’antipasto al dolce, per una food experience Made in Marche. Sempre all’interno della struttura, un angolo sarà dedicato alla vendita dei prodotti enogastronomici del territorio piceno, fermano e maceratese; i partecipanti al Salone potranno così acquistare tutte le tipicità che avranno avuto modo di assaggiare ed il ricavato sarà interamente devoluto alle aziende aderenti all’iniziativa. Infine, anche nell’area VIP del WHITE, saranno messi a disposizione alcuni prodotti di caffetteria, dolci e pasticceria secca provenienti dalle zone terremotate.

 

Protagoniste di questa edizione saranno quindi tante realtà che hanno sede vicino ai Monti Sibillini: in primis Muoversi Con Gusto, società con sede ad Acquasanta Terme (AP), la cui mission è la promozione e la valorizzazione dei prodotti del territorio piceno, fermano e maceratese, e alla quale è stata affidata la gestione dell’iniziativa.

 

Un progetto importante ed un aiuto concreto per le aziende che hanno la loro sede nella aree colpite dal sisma anche in termini di visibilità, perché permette a tanti piccoli produttori di farsi conoscere e di presentare le proprie eccellenze ad un pubblico importante e di prestigio (oltre 10.000 i visitatori provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato all’edizione di Gennaio e la stima per la prossima edizione è di circa 22.000 persone).

 

MAP Communication, agenzia di comunicazione con sede nelle Marche e attiva nel marketing, advertising, PR e e-business, fortemente radicata nel territorio del centro Italia, in cui opera da 40 anni, si è fatta promotrice di questa iniziativa, accolta con grande entusiasmo dagli organizzatori del WHITE, per dare un forte segnale di sostegno e vicinanza a quelle piccole e medie imprese che fanno delle loro tipicità e identità enogastronomiche la propria ricchezza.

 

Il progetto è fortemente sentito da MAP Communication, la cui sede operativa è a poca distanza dalle zone terremotate: una iniziativa di responsabilità sociale che rispecchia non solo il legame con il proprio territorio ma soprattutto la volontà di promuovere lo sviluppo in una regione ad alto contenuto e valore commerciale ed economico. MAP Communication, oltre ad essere promotrice del progetto, si è occupata del coordinamento delle attività di comunicazione e promozione dello stesso. “Questo progetto – le parole di Antonella Mazzarella, AD dell’agenzia MAP – ci riempie di orgoglio ed è un forte segnale di speranza. Sappiamo bene cosa significa convivere con il terremoto e quanto sia difficile la situazione per chi ha perso tutto a causa del sisma. Il nostro vuole essere un aiuto concreto e diretto a chi si è subito rimboccato le maniche e sta cercando di andare avanti nonostante le mille difficoltà”.

 

A dare il suo prestigioso contributo all’iniziativa è anche la Regione Marche che sostiene la presenza delle aziende dell’area terremotata e non con il progetto di filiera Piceno Open realizzato dalla Vinea di Offida. Tale progetto promuove vari prodotti, nello specifico gli eccellenti vini, la cui gamma di compone dell’Offida Docg (Passerina, Pecorino e Offida Rosso), del Rosso Piceno Superiore Doc, del Falerio Doc e della Doc Terre di Offida, l’olio extravergine di oliva biologico, le olive ascolane del Piceno Dop e i prodotti biologici.

 

Provengono dalle Marche tutte le tipicità enogastronomiche: il ciambellone e la crostata di Gianfornaio (Amandola, FM), la frutta fresca e sciroppata e i succhi dell’Azienda Agricola La Golosa (Montelparo FM), lo Yogurt della Fattoria Angolo di Paradiso (Amandola, FM), i panini al prosciutto crudo, al ciauscolo e al lonzino dell’azienda Corona (Montemonaco, AP), le insalate di farro e orzo perlato dei Sibillini dell’azienda Antichi Sapori di Castorano (AP), la pasta de La Regina dei Sibillini di Montefortino (AP), la pasta fresca del Pastificio Leonardo Carassai di Campofilone (FM), il cartoccio di olive all’ascolana di Fritto Misto Lab (Pagliare del Tronto, AP), , le insalate di Ambruosi e Viscardi di Massignano (AP)da abbinare ai vini provenienti da Offida (spumante di Passerina, bianchi Passerina e Pecorino, rossi Rosso Piceno e Rosso Piceno Superiore) delle aziende Ciù Ciù, Cantina Offida e San Giovanni. E poi l’ottimo caffè dell’azienda Orlandi Passion (Centobuchi, AP).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA:

- Sabato 25 febbraio, ore 09.30: apertura della White Lounge dedicata alla stampa per assaggiare alcune delle specialità marchigiane delle aziende colpite dal sisma. L’Area Vip sarà a disposizione dei giornalisti nel corso dell’intera fiera, dalle 09.30 alle 18.30.

- Sabato 25 febbraio, ore 18,30: aperitivo di benvenuto dedicato a tutti gli espositori con degustazione di vini biologici Ciù Ciù e di olive all’ascolana

- Lunedì 27 febbraio, ore 09.30: colazione riservata alla stampa con degustazione dei prodotti tipici delle aziende marchigiane

- Lunedì 27 febbraio, ore 13.00: pranzo riservato alla stampa con degustazione dei prodotti tipici delle aziende marchigiane

di Cristina Mignini

27/02/2017

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android