Terremoto nel Centro Italia, morti e danni gravi.

Ascoli Piceno - Distruzione e morte ad Accumoli e Amatrice nel Reatino, in provincia di Ascoli Piceno rasa al suolo Pescara del Tronto: al momento ci sono ben dieci vittime.

Alle 3.36 del 24 agosto 2016, una scossa di magnitudo 6.0 della scala Richter ha colpito il Lazio e le Marche, con lievi ripercussioni (ma nessun morto accertato per ora) anche in Umbria.

L'epicentro è stato identificato ad Accumoli, ad una profondità di quattro chilometri circa, il che ha acuito la potenza del sisma e causato danni ai paesi e numerosi morti, molti dei quali ancora sotto le macerie.

Nel Reatino, ad Accumoli sarebbero al momento almeno sei le vittime, altrettante ad Amatrice dove il centro storico è letteralmente distrutto: sotto le macerie dell'hotel Roma, qui ci sarebbero anche numerosi turisti ancora da estrarre.

Le scosse si sono poi ripetute con intensità minore, circa 39. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nello specifico, ha segnalato che dopo la scossa principale " si sono verificati altri eventi sismici nell’area, con due scosse più forti di magnitudo ML 5.1 e ML 5.4 alle 04:32 e alle 04:33 rispettivamente, a 5 km da Norcia (PG)".

Nelle Marche, la zona più colpita è quella di Arquata del Tronto, al confine con la provincia di Rieti: in particolare, è quasi completamente distrutta la frazione di Pescara del Tronto, dove ci sono già dieci morti ed è crollata anche la chiesa del borgo. Il Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, ha però dichiarato che "la Salaria è perfettamente percorribile, dunque l'Ospedale di Ascoli Piceno è già il punto di riferimento per quanto riguarda i soccorsi sul versante marchigiano".

di Roberto Valeri

24/08/2016

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android