Vacanze 2016: boom di affitti turistici

- Affitti sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno, cresce, invece, il budget a disposizione dei turisti.

Nonostante stenti a decollare, la bella stagione è ormai alle porte. Sebbene il tempo non sia dalla loro, sono molti i turisti che non rinunciano alle vacanze anche in questo periodo: la tendenza dell'estate sembra, infatti, essere quella di godere delle proprie ferie in un lasso di tempo più ampio possibile, concentrando la maggior parte dei giorni ad agosto, ma ritagliandosi qualche weekend anche tra giugno e luglio. Lo rileva un'indagine del portale di affitti turistici Casavacanze.it secondo il quale i soggiorni previsti per questo ultimo weekend di giugno e il mese di luglio sono addirittura raddoppiati rispetto alle aspettative.

La Puglia sembra essere la meta più gettonata con il 18,2% delle preferenze, seguono Toscana, Sardegna, Emilia Romagna e Liguria. In vetta alle 15 località più prenotate tra giugno e luglio troviamo Puglia ed Emilia Romagna. Riccione e Cattolica in testa tra le cittadine rivierasche preferite dai turisti, seguono Porto Ceasareo e Gallipoli, specie a luglio.

Se gli affitti delle case vacanza restano sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno, cresce, invece, il budget a disposizione dei turisti (+20% rispetto al 2015). Casevacanze.it rileva come il mese di giugno risulti essere spesso meno caro rispetto a luglio. Un altro dato analizzato dal portale vacanze è quello che riguarda la durata media del soggiorno in casa vacanza: giugno e luglio registrano al massimo i classici 5 giorni di prenotazione, mentre ad agosto i giorni in media sono 12.

Possiamo, quindi, dedurre come il trend sia quello di godere di fine settimana relativamente lunghi ai quali legare il venerdì o il lunedì, ad esempio, in vista della vacanza vera e propria di agosto. Da sottolineare anche come ormai gli affitti turistici in casa vacanza siano sempre più diffusi non solo per lunghi periodi, ma anche nei fine settimana specie nella bassa stagione.  

di Ilaria Mungo

28/06/2016

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android