La panificazione nel Piceno in un libro

- Il volume è frutto di un lavoro scrupoloso di ricerca di laboratorio svolto dagli studenti sul lievito madre e lievito commerciale.

 ASCOLI PICENO – “Il pane con il lievito madre nel Piceno” è il titolo del quarto volume, edito dalla Confagricoltura Ascoli e Fermo, scritto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Statale “G. Mazzocchi” di Ascoli coordinati dal professor Emiliano Pompei. Il libro sarà presentato domani (venerdì 20 maggio) con inizio alle ore 16.30 nella Sala Gialla della Camera di Commercio alla presenza di: Alessandro Alessandrini direttore regionale Confagricoltura, Nazario D'Amato dirigente scolastico I.T.S. “G.Mazzocchi”, Maria Luisa Bachetti Dirigente Scolastico I.I.S. “Celso Ulpiani”. Interverranno, inoltre, Emiliano Pompei docente di Microbiologia I.T.S. “G. Mazzocchi” e il medico chirurgo - nutrizionista Rai1 dottor Mauro Mario Mariani.

Il volume è frutto di un lavoro scrupoloso di ricerca di laboratorio svolto dagli studenti sul lievito madre e lievito commerciale. Una raccolta di interviste e testimonianze di chi in prima persona ha vissuto il cambiamento alimentare dal dopoguerra ad oggi in particolare per quanto concerne la panificazione nel Piceno. Un testo volto a recuperare le antiche tradizioni, anche attraverso la manualità, che da sempre contraddistinguono la cucina picena per la sua genuinità e prelibatezza.

Al termine del convegno seguirà una cena degustazione con analisi guidata sulle diverse tipologie di pane presso il Circolo Cittadino, inoltre, a tutti i partecipanti sarà fatto omaggio di una copia della pubblicazione“Il Pane con il lievito madre nel Piceno”.

di Luigina Pezzoli

19/05/2016

“Dichiarazione dei redditi, principali novità”: giornata formativa A.N.CO.T

San Benedetto Del Tronto - A San Benedetto del Tronto, il 20 maggio.

Leggi l'articolo »

La Banca del Piceno chiude il bilancio dell'esercizio 2018 in utile.

Castignano - Un partner finanziario sempre più importante per le famiglie e le imprese.

Leggi l'articolo »

Il Liceo Classico "G.Leopardi" all'ONU.

San Benedetto Del Tronto - Luca Testasecca, studente della classe IIIA C del Liceo Classico "G. Leopardi" di San Benedetto del Tronto ha partecipato alla selezione per una borsa di studio per il Change the World Model United Nation (CWMUN).

Leggi l'articolo »

Rimini Wellness 2019: countdown con la fiera più attesa dagli sportivi professionisti e non

Tutte le novità sul Fitness e benessere dal 30 maggio al 2 giugno

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La Banca del Piceno chiude il bilancio dell'esercizio 2018 in utile.

Castignano - Un partner finanziario sempre più importante per le famiglie e le imprese.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android