La panificazione nel Piceno in un libro

- Il volume è frutto di un lavoro scrupoloso di ricerca di laboratorio svolto dagli studenti sul lievito madre e lievito commerciale.

 ASCOLI PICENO – “Il pane con il lievito madre nel Piceno” è il titolo del quarto volume, edito dalla Confagricoltura Ascoli e Fermo, scritto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Statale “G. Mazzocchi” di Ascoli coordinati dal professor Emiliano Pompei. Il libro sarà presentato domani (venerdì 20 maggio) con inizio alle ore 16.30 nella Sala Gialla della Camera di Commercio alla presenza di: Alessandro Alessandrini direttore regionale Confagricoltura, Nazario D'Amato dirigente scolastico I.T.S. “G.Mazzocchi”, Maria Luisa Bachetti Dirigente Scolastico I.I.S. “Celso Ulpiani”. Interverranno, inoltre, Emiliano Pompei docente di Microbiologia I.T.S. “G. Mazzocchi” e il medico chirurgo - nutrizionista Rai1 dottor Mauro Mario Mariani.

Il volume è frutto di un lavoro scrupoloso di ricerca di laboratorio svolto dagli studenti sul lievito madre e lievito commerciale. Una raccolta di interviste e testimonianze di chi in prima persona ha vissuto il cambiamento alimentare dal dopoguerra ad oggi in particolare per quanto concerne la panificazione nel Piceno. Un testo volto a recuperare le antiche tradizioni, anche attraverso la manualità, che da sempre contraddistinguono la cucina picena per la sua genuinità e prelibatezza.

Al termine del convegno seguirà una cena degustazione con analisi guidata sulle diverse tipologie di pane presso il Circolo Cittadino, inoltre, a tutti i partecipanti sarà fatto omaggio di una copia della pubblicazione“Il Pane con il lievito madre nel Piceno”.

di Luigina Pezzoli

19/05/2016

Dopo la tragedia, tra innovazione e ripartenza

Ascoli Piceno - I terremoti del Centro Italia e la situazione nelle Marche, sono stati il tema di un convegno organizzato nell'area della Compagnia delle Opere

Leggi l'articolo »

Ultimo intervento in corso, dopo i tre già conclusi per il ripristino della SP 91

La Provincia di Macerata conferma, stanziati 5,3 milioni di euro

Leggi l'articolo »

Magicomico in scena sabato 24 agosto

Magia Cabaret e tanto divertimento per tutti

Leggi l'articolo »

Un progetto per il fiume Tronto

San Benedetto Del Tronto - "Acqua sana, vita sana" nasce dalla collaborazione fra Coop Alleanza 3.0 e AVP-Associazione Villaggio Planetario, per la sensibilizzazione del territorio della provincia Ascoli Piceno.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Campus World, respiro internazionale per i giovani laureati

San Benedetto Del Tronto - Per 43 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo un’esperienza da due a sei mesi all’estero: crescono le domande di partecipazione.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android