La panificazione nel Piceno in un libro

- Il volume è frutto di un lavoro scrupoloso di ricerca di laboratorio svolto dagli studenti sul lievito madre e lievito commerciale.

 ASCOLI PICENO – “Il pane con il lievito madre nel Piceno” è il titolo del quarto volume, edito dalla Confagricoltura Ascoli e Fermo, scritto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Statale “G. Mazzocchi” di Ascoli coordinati dal professor Emiliano Pompei. Il libro sarà presentato domani (venerdì 20 maggio) con inizio alle ore 16.30 nella Sala Gialla della Camera di Commercio alla presenza di: Alessandro Alessandrini direttore regionale Confagricoltura, Nazario D'Amato dirigente scolastico I.T.S. “G.Mazzocchi”, Maria Luisa Bachetti Dirigente Scolastico I.I.S. “Celso Ulpiani”. Interverranno, inoltre, Emiliano Pompei docente di Microbiologia I.T.S. “G. Mazzocchi” e il medico chirurgo - nutrizionista Rai1 dottor Mauro Mario Mariani.

Il volume è frutto di un lavoro scrupoloso di ricerca di laboratorio svolto dagli studenti sul lievito madre e lievito commerciale. Una raccolta di interviste e testimonianze di chi in prima persona ha vissuto il cambiamento alimentare dal dopoguerra ad oggi in particolare per quanto concerne la panificazione nel Piceno. Un testo volto a recuperare le antiche tradizioni, anche attraverso la manualità, che da sempre contraddistinguono la cucina picena per la sua genuinità e prelibatezza.

Al termine del convegno seguirà una cena degustazione con analisi guidata sulle diverse tipologie di pane presso il Circolo Cittadino, inoltre, a tutti i partecipanti sarà fatto omaggio di una copia della pubblicazione“Il Pane con il lievito madre nel Piceno”.

di Luigina Pezzoli

19/05/2016

Al Cineteatro San Filippo Neri lo spettacolo di teatro-danza: “RACCONTO – Cadi nella fantasia”

Grottammare - Spettacolo diretto e coreografato da Federico Ruiz con l'assistenza di Ilaria Battaglioni.

Leggi l'articolo »

"La Cultural intelligence nel calcio",il primo libro dell'ex rossoblu De Feis presenta

San Benedetto Del Tronto - La presentazione del libro ci sarà martedì 29 gennaio alle ore 18, nella sala stampa dello stadio Riviera delle Palme

Leggi l'articolo »

Paolo Cevoli "Flesdens", in scena venerdì 25 gennaio al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo

San Lorenzo in Campo - Breve storia del cinema dai cavernicoli a fast&furious

Leggi l'articolo »

Al Pergolesi di Jesi va in scena "Enrico IV"

Jesi - "Enrico IV" di Luigi Pirandello, produzione Marche Teatro, adattamento e regia di Carlo Cecchi.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Val Vibrata College, tutti in classe.

Corropoli - Operativa, dal 9 gennaio, la nuova sede provvisoria di Ripoli.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android