Nel nostro futuro? Gli insetti.

San Benedetto Del Tronto - Consegnati gli attestati del corso per Giovani Startupper: tra le idee, anche la produzione di farina di grillo.

In futuro, l’aumento esponenziale della popolazione mondiale ci porterà ad un esaurimento delle forme di approvvigionamento che noi oggi utilizziamo: vale per il petrolio ma anche per il cibo. Nel momento in cui le proteine animali non ci basteranno più, secondo molti scienziati dovremo cibarci di insetti e, quando tutto questo accadrà, probabilmente Roberta Fabrizi, giovane tecnologa alimentare di Offida, sarà pronta da tempo.

Roberta, insieme a Federica Agostini, Fabio Angelozzi, Cristian Ascani, Cristian Nespeca, Simone Pierantozzi, Massimiliano Rossi, Valentina Rossetti e Davide Stramenga è una delle partecipanti al corso di formazione gratuita per Giovani Startupper, organizzato dalla Onlus “On the Road” nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, di cui fa parte anche la Compagnia delle Opere Marche Sud: tutti, nella cerimonia svoltasi a Palazzo Bice Piacentini, hanno ricevuto l’attestato ed hanno potuto parlare del proprio progetto.

I risultati finali, il gruppo che si è formato e gli stimoli che i ragazzi ci hanno trasmesso – sottolinea Massimiliano Di Paolo, Direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud e docente del corso – hanno alla fine dimostrato che i giovani bisogna ascoltarli, sostenerli, spingerli oltre il loro limite. Il mio compito è stato quello di instillare dubbi, fare domande sui loro progetti, ne è nato un dibattito che ha dato i suoi frutti. Chi si alimenta di stereotipi sulla gioventù, avrebbe dovuto perlomeno essere qui a scoprire che si sbagliava, i nostri ragazzi hanno desideri, sogni e idee.

Tre in particolare, i progetti già avviati o in procinto di essere avviati: Roberta Fabrizi ha creato “Crickeat”, start up che prende il nome da “cricket” (grillo) e “eat” (mangiare) ed avvierà un’azienda che produrrà farina di grillo ad uso alimentare. Valentina Rossetti sta per intraprendere la sua carriera di Consulente Social Media Marketing e Davide Stramenga ha scelto una “nicchia di mercato” ispirata dalla sua passione, quella di sviluppare un e-commerce su tutto quello che di vintage c’è legato al mondo delle moto.

L’associazione “On the Road” – ha dichiarato il suo presidente, Vincenzo Castelliè nata ventotto anni fa per rispondere a varie problematiche gravi di devianza urbana ma abbiamo sempre sviluppato programmi di formazione professionale. L’Associazione è un Ente di Formazione Professionale riconosciuto dalla Regione Marche e da qualche anno anche servizio all’impiego, una sorta di centro per l’impiego privato. In questi ultimi anni questo tipo di interventi ha riguardato anche i giovani in cerca di lavoro ed abbiamo aperto lo sportello di San Benedetto, in via Curzi, per fare consulenza, accompagnamento, tutoraggio e attività di formazione.

di Roberto Valeri

06/05/2016

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Vito Verdecchia dir. Banca Rip. Fer. e Riccardo Elsini pres. GiovaniLab.com

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android