Alimentazione e sport in rosa al centro di un convegno

San Benedetto Del Tronto - 'Benessere in movimento' è il tema del convegno che si svolgerà domenica 8 maggio, con inizio alle ore 16, presso l'Istituto Alberghiero IPSSAR di San Benedetto.

Silvia Pagliarini (Luigina Pezzoli)

 SAN BENEDETTO - 'Benessere in movimento' è il tema del convegno che si svolgerà domenica 8 maggio, con inizio alle ore 16, presso l'Istituto Alberghiero IPSSAR di San Benedetto. Il simposio, a cura di Sivia Pagliarini nutrizionista sportiva e autore, insieme a Matteo Pagani del vademecum 'Alimentazione & sport al femminile', è organizzato dalla Cia-Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli e Fermo. Al termine del convegno seguirà un percorso enogastronomico a cura dello chef Andrea Mosca con degustazione del Menù del benessere e sarà inoltre allestita una mostra d'arte a cura di Roberta Degliesposti.

Un evento che ben si sposa con l'iniziativa della Cia nazionale 'La Spesa in Campagna' volta a valorizzare la filiera corta e dunque: favorire le relazioni dirette tra agricoltori e consumatori, far conoscere la storia dei prodotti e produttori, far ammirare i territori e i paesaggi di origine dei prodotti, garantire prezzi equi correlati ai processi produttivi. Al contempo l'associazione sta realizzando una piattaforma e-commerce con la consegna a casa del prodotto scelto mantenendo il rapporto diretto tra consumatore e agricoltore. Infine, le aziende che aderiscono al circuito 'La Spesa in Campagna' rispettano precise regole sottoponendosi regolarmente a verifiche secondo i principi del controllo partecipato, aperte ai rappresentanti delle associazioni dei consumatori. Per ritrovare i sapori e la genuinità dei prodotti di una volta bisogna valutarne la qualità e la provenienza – ha commentato Ugo Marcelli presidente della Cia provinciale – per questo bisogna acquistare direttamente nell'azienda produttrice, nei mercati o nelle botteghe dei contadini”.

Sivia Pagliarini responsabile di progetti di educazione ambientale e relatrice di convegni a livello nazionale, ha ricoperto molte cariche come consigliera provinciale e regionale di associazioni che si occupano di natura ambiente e cinofilia. Oggi laureanda in Medicina Veterinaria presso l’Università di Camerino, con la tesi “Qualità e origine geografica del miele , possibili frodi”. A marzo 2016 ha conseguito il Diploma Europeo presso il College Inglese Naturopathic Medicine UK. Autrice insieme all’Allenatore Matteo Pagani del libro Alimentazione & sport al Femminile ...Donna ginoide”, lavora presso il suo centro di nutrizione 'BenEssere in Movimento'.


di Luigina Pezzoli

06/05/2016

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Stefania Palanca del progetto Sai di Ripatransone

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Expo del Lavoro” al Centro Commerciale “Girasole”

Fermo - La Galleria ospita, dal 15 al 19 aprile, l’evento dedicato alla formazione dei giovani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android