Albero e Stella, prezzi invariati per i simboli del Natale

Grottammare - I prezzi dell'abete oscillano dai 6 ai 6,50 euro per il vaso 60/80 cm, dai 7 ai 7,50 per il vaso 80/100 cm, fino ad arrivare dai 15 ai 20 euro per il vaso dai 200 ai 250 cm.

albero Natale (Luigina Pezzoli)

GROTTAMMARE – L'albero e la Stella rimangono i due simboli del Natale utilizzati per addobbare le case durante le festività. Si tratta del primo Natale con il segno più dopo sette anni, con i consumi ancora lontani dai livelli pre-crisi ma stimati in crescita del 5% rispetto al 2014. In particolare per quanto riguarda l'abete si preferiscono piante di dimensioni ridotte e meglio se “riciclato”. A riguardo la Cia-Agricoltori Italiani ricorda che i prezzi dell'abete oscillano dai 6 ai 6,50 euro per il vaso 60/80 cm, dai 7 ai 7,50 per il vaso 80/100 cm, fino ad arrivare dai 15 ai 20 euro per il vaso dai 200 ai 250 cm. In particolare, sugli oltre 12 milioni di alberi che orneranno le case degli italiani fino all’inizio del nuovo anno, quasi due su tre sono ormai esemplari “sintetici”, più della metà recuperati dalla soffitta dove erano stati riposti dodici mesi prima.

Niente sintetico, invece, per le Stelle di Natale e consueta, grande richiesta nei vivai e nei garden center. Secondo i dati diffusi dalla Borsa Merci di Ascoli, i prezzi di questi fiori sono pressoché invariati rispetto allo scorso anno: il vaso da 10 centimetri ad un fiore oscilla tra 1 e 1,5 euro, quello a più fiori da 14 centimetri tra 2 euro e 2,50, se il vaso passa a 16 centimetri si va dai 4,5 ai 5,5 ed infine, il vaso da 22 centimetri richiede una spesa oscillante tra 9 e 10 euro.

di Luigina Pezzoli

17/12/2015

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Il movimento è parte dello sviluppo dei cani

San Benedetto Del Tronto - Anche quest’anno, l’evento Corri con Martina prevede la Bau Run: nel 2023, parteciparono 36 proprietari con i rispettivi “amici a quattro zampe”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android