Belle le castagne e buona la raccolta

- Bilancio positivo per le castagne del Piceno. Si preannuncia una raccolta discreta ma soprattutto caratterizzata da un bel frutto.

ASCOLI - A segnalarlo è la Cia - Confederazione italiana agricoltori di Ascoli Piceno e Fermo che ricorda come lo scorso anno, invece, la raccolta era stata pressoché nulla a causa della diffusione, in vaste castanicole del territorio italiano, dell’insetto denominato cinipide galligeno. Intere produzioni di castagne, infatti, erano state rovinate da questo insetto importato anni fa dall’Estremo Oriente.

Quest'anno, invece, grazie ad una congettura climatica positiva e la lotta biologica al cinipide stanno risollevano il comparto. L’andamento stagionale meno piovoso e umido ha permesso di far diminuire il numero di castagne attaccate da funghi e muffe che aveva paralizzato la produzione del 2014. “Le prospettive future del comparto nei comprensori vocati alla castanicoltura – ha commentato il presidente della Cia Ascoli e Fermo Ugo Marcelli - sono rosee e in grado quantomeno di soddisfare la richiesta che arriva dal mercato locale”. Un bilancio discreto, quello di quest'anno, sottolinea la Cia provinciale, determinato anche dalla lotta biologica al cinipide del castagno con l’introduzione di un insetto antagonista, il torymus sinesis: privati ed enti pubblici lo stanno diffondendo con risultati incoraggianti, provvedendo a salvaguardare le selve castanili dagli attacchi. Il costo dei marroni, secondo quanto riportato dalla Borsa Merci di Ascoli Piceno oscilla da un minimo di 1,5 euro ad un massimo di 3 euro.

di Luigina Pezzoli

04/11/2015

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android